RIPARTE ANCHE QUEST’ANNO L’OFFERTA FORMATIVA DI EDUSTRADA 2021-22

Riparte anche quest’anno l’offerta formativa in tema di educazione stradale promossa dal Ministero dell’ Istruzione attraverso EDUSTRADA, il progetto nazionale realizzato nelle scuole in sinergia con le principali Istituzioni deputate all’insegnamento dell’educazione stradale: Polizia di Stato, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Dipartimento di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma, Automobile Club d’Italia, Fondazione ANIA, Federazione Ciclistica Italiana, Federazione Motociclistica Italiana.

I dati emersi nel Report di monitoraggio annuale sono incoraggianti: nell’anno scolastico 2020/21, la formazione didattica, in modalità mista – presenza in classe e modalità webinar – ha raggiunto 1.396 istituti scolastici, coinvolgendo 96.564 studenti. Sono invece 1.977 i docenti che hanno partecipato ai programmi formativi.
L’adesione maggiore, in percentuale sul territorio nazionale, ha interessato le scuole secondarie di II grado (42%), a seguire le scuole secondarie di I grado (25,64%), le scuole primarie (23,57 %), le scuole dell’infanzia (7,38%). E’ interessante notare anche un altro aspetto: gran parte dei docenti hanno partecipato a progetti cosiddetti “multisessione” che contemplano ulteriori iniziative formative per i prossimi anni. Ciò dimostra un interesse consolidato per l’educazione stradale. I docenti interpellati hanno peraltro espresso valutazioni positive sulle esperienze formative proposte nelle scuole, sia in termini di efficacia dei contenuti, sia di replicabilità all’interno dello stesso istituto.
Tuttavia, per educare i giovani all’adozione costante dei comportamenti corretti sulla strada, bisogna continuare a diffondere la cultura della guida sicura.
In continuità con le attività promosse dal progetto EDUSTRADA, il MI rende disponibili per i docenti, anche per il nuovo anno, le iscrizioni all’ offerta formativa presente sulla piattaforma www.edustrada.it, fino al 31 ottobre 2021. Sulla piattaforma sono presenti oltre 25 percorsi formativi gratuiti che prevedono: formazione in presenza e webinar, concorsi sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile, attività pratiche, materiale didattico. Tra le iniziative proposte è presente anche il video sull’utilizzo in sicurezza del monopattino realizzato dal MI, in collaborazione CNEL e Polizia stradale e accompagnato da materiale didattico di approfondimento a cura dell’Università Sapienza. N.B: Allegare al comunicato la circolare dell’offerta formativa EDUSTRADA 2021-22.

Per approfondire il Report annuale EDUSTRADA , CLICCA QUI https://www.educazionedigitale.it/edustrada/wp-content/uploads/2021/09/REPORT-EDUSTRADA-ANNO-SCOLASTICO-2020-21.pdf 

 

 

13 pensieri su “RIPARTE ANCHE QUEST’ANNO L’OFFERTA FORMATIVA DI EDUSTRADA 2021-22

    • News dice:

      Gentilissima Prof.ssa,

      la invitiamo cortesemente a prendere visione della circolare del Ministero, pubblicata sulla piattaforma nella sezione “COMUNICAZIONI DEL MINISTERO”.

      Ciascun docente puo’ registrarsi sulla piattaforma EDUSTRADA e iscrivere, entro il 31 ottobre 2021, le proprie classi ai progetti di interesse attraverso il form “ISCRIVITI AL PROGETTO”, presente in ciascun progetto all’interno della sezione “OFFERTA FORMATIVA”.
      Per eventuali problemi di assistenza tecnica puo’ scrivere alla sezione CONTATTI della piattaforma.

      I piu’ cordiali saluti.

    • Antonio COSTANTINO dice:

      Buongiorno vorrei iscrivere le mie 3 classi , una 1°,2° e 3° classe si scuola secondaria di secondo grado, la 2° e 3° ha già già fatto delle ore di formazione nell’anno passato.

      • News dice:

        Gent.mo Professore,

        come indicato anche nella circolare del MI, presente nella sezione “COMUNICAZIONI DEL MINISTERO”, la invitiamo ad iscrivere le sue classi, tramite la piattaforma, ai progetti di suo interesse che puo’ consultare nella sezione “OFFERTA FORMATIVA”. Una volta individuati, uno o piu’ progetti di suo interesse, puo’ procedere iscrivendo le sue classi tramite il form presente nella pagina di ciascun progetto didattico. Qualora dovesse riscontrare eventuali problemi tecnici nella compilazione del form puo’ scrivere nella sezione “CONTATTI” della piattaforma.

        I piu’ cordiali saluti.

      • News dice:

        Gent.ma Professoressa Mangiacapra,

        come indicato anche nella circolare del MI, presente nella sezione “COMUNICAZIONI DEL MINISTERO”, la invitiamo ad iscrivere le sue classi, tramite la piattaforma, ai progetti di suo interesse che puo’ consultare nella sezione “OFFERTA FORMATIVA”. Una volta individuati, uno o piu’ progetti di suo interesse, puo’ procedere iscrivendo le sue classi, entro il 31 ottobre p.v tramite il form presente nella pagina di ciascun progetto didattico. Qualora dovesse riscontrare eventuali problemi tecnici nella compilazione del form puo’ scrivere nella sezione “CONTATTI” della piattaforma.

        Confidando nella partecipazione delle sue classi,
        i piu’ cordiali saluti.

    • News dice:

      Gent.ma Prof.ssa,

      come indicato nella nota del Ministero, puo’ registrarsi sulla piattaforma e iscrivere le sue classi ad uno o piu’ progetti di interesse, presenti nell’offerta formativa della piattaforma. In ciascuna pagina dedicata ai progetti è presente la voce “ISCRIVITI AL PROGETTO” , la invitiamo pertanto a compilare il form. Per eventuali problematiche relative alla compilazione puo’ scrivere nella sezione CONTATTI della piattaforma.

      I piu’ cordiali saluti.

    • News dice:

      Gent.ma,

      la invitiamo a prendere cortese visione della nota del Ministero dell’istruzione presente all’interno della sezione “COMUNICAZIONI DEL MINISTERO” sulla piattaforma. Inoltre, all’interno della sezione “OFFERTA FORMATIVA” puo’ consultare tutti i progetti didattici , rivolti alle scuole di ogni ordine e grado e scegliere quello di interesse per la sua classe. In ciascuna scheda progettuale è presente il form ISCRIVITI AL PROGETTO. Per eventuali problemi di assistenza tecnica puo’ scrivere alla sezione CONTATTI della piattaforma.

      I piu’ cordiali saluti.

  1. Corrada dice:

    Buongiorno sono una docente di una scuola d’istruzione secondaria di secondo grado ” IIs Piero della Francesca” di Melegnano. Chiedo gentilmente se per i nostri studenti è prevista la partecipazione ai vostri progetti dal momento che ho visto numerosi lavori pubblicati da studenti della scuola primaria. Grazie

    • News dice:

      Gent.ma Professoressa,

      come indicato anche nella circolare del MI, presente nella sezione “COMUNICAZIONI DEL MINISTERO”, sulla piattaforma EDUSTRADA – nella sezione “OFFERTA FORMATIVA” – sono presenti diverse progettualità didattiche offerte dalle Istituzioni partner di EDUSTRADA, che prevedono attività di formazione in presenza e/o DAD o, in alternativa, anche progetti didattici che il docente puo’ realizzare in autonomia in classe, rivolte alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale. La invitiamo, pertanto, ad individuare uno o piu’ progetti di suo interesse e procedere iscrivendo le sue classi entro il 31 ottobre p.v, tramite il form presente nella pagina di ciascun progetto didattico. Qualora dovesse riscontrare eventuali problemi tecnici nella compilazione del form puo’ scrivere nella sezione “CONTATTI” della piattaforma.
      Confidando nella partecipazione delle sue classi ai progetti EDUSTRADA,

      I piu’ cordiali saluti.

  2. maria dice:

    Salve, mi piacerebbe conoscere meglio l’articolazione dei progetti a cui possono partecipare i bambini della scuola dell’Infanzia.

    • News dice:

      Gent.ma,
      nell’offerta formativa puo’ consultare tutti i progetti EDUSTRADA, proposti per i diversi ordini di scuola. Le consigliamo di pendere attenta visione delle seguenti schede progettuali rivolte alla scuola dell’infanzia, nelle quali viene dettagliato il format didattico di ciascun progetto:
      – “A PASSO SICURO” (ACI)
      -“TRASPORTACI SICURI” (ACI):
      -“LA BUONA STRADA DELLA SICUREZZA” (MIMS)

      In particolare, i progetti ACI prevedono la possibilità di svolgere il format didattico in modalità webinar, mentre il progetto del MIMS prevede la realizzazione autonoma del progetto da parte del docente, attraverso l’utilizzo dei materiali qui scaricabili.

      -“SULLA STRADA GIUSTA INSIEME A CHIRO'”: non è un vero e progetto didattico, bensì una collana di attività ludiche e formative volte a stimolare nei piccoli la percezione del pericolo in strada”. I giochi qui proposti (quiz, disegni ecc..)sono liberamente fruibili da parte del docente registrato sulla piattaforma EDUSTRADA, che può avvalersene per le attività da realizzare in classe con i bambini.

      Confidando nell’adesione delle sue classi ad una o piu’ iniziative tra quelle sopra indicate, entro il 31 ottobre 2021,

      la salutiamo cordialmente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *