SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO:
REFERENTE:
Polizia Stradale e Ministero
delle Infrastrutture
e dei Trasporti
CONTATTI REFERENTE:
per ulteriori informazioni
sul progetto clicca qui
Iscrizione al progetto
Scuole italiane all'estero: Contributo Polizia Stradale - Icaro
Esegui il LOGIN
Icaro è un progetto di educazione stradale, giunto alla 24ma edizione, rivolto ai giovani delle scuole, che ha l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.
Il progetto Icaro è realizzato dalla Polizia stradale, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto, la Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento di Psicologia Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus, la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo autostradale ASTM, il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a, Anas S.p.A. ed Enel Italia S.p.a.
ICARO NELLE SCUOLE – LA FORMAZIONE IN CLASSE:
Per le scuole italiane all’estero, il progetto ICARO viene proposto con l’erogazione di 1 webinar formativo di 1 ora a cura dei funzionari della Polizia stradale inerente i temi qui indicati. Tutti i docenti interessati possono iscriversi al progetto con le proprie classi attraverso il form di iscrizione qui presente, compilandolo in tutte le sue parti. Alla fine della formazione, i docenti partecipanti devono compilare il questionario Edustrada che consente di ricevere l’attestato di formazione.
La formazione è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado (III Media) e alle scuole secondarie di secondo grado.
Il programma formativo verterà sul tema della percezione del rischio stradale. Con tale definizione si intende far riferimento alla capacità di prevedere in anticipo il potenziale verificarsi di un evento pericoloso e conseguentemente adottare comportamenti che possano ridurre il rischio effettivo. La corretta percezione del pericolo stradale è generalmente considerata la prima fase di una serie di processi, fondamentale nel sorreggere adeguati comportamenti improntati alla sicurezza stradale.
In particolare, i processi sui quali si interverrà con adeguate attività formative saranno le distrazioni alla guida, la velocità, l’uso di alcol e droga e la percezione del rischio in rifermento alle nuove mobilità sostenibili: biciclette e monopattini.
Attraverso la formazione erogata, con il progetto Icaro, si svilupperà inoltre nei discenti una più chiara consapevolezza rispetto ai rischi riferiti a sé e agli altri. Non mancheranno pertanto attività finalizzate a sviluppare una maggiore sensibilità verso gli altri utenti.
Il mancato riconoscimento dell’altro, attraverso i naturali processi empatici, è tema diffuso tra gli adolescenti ed è spesso ragione di “innesco” di differenti comportamenti critici e a rischio. Il tentativo non sarà quello di lavorare su temi quali la colpa, ma aspetti come responsabilità e consapevolezza.
Una prima specifica unità del pacchetto formativo farà riferimento alle determinanti psichiche sottostanti alla percezione del rischio. In particolare, i processi che influenzano una ridotta percezione e/o una sovrastima delle proprie capacità: come nei casi dell’uso delle sostanze psicoattive alla guida o alle distrazioni dovute all’uso di dispositivi mobili.
Una seconda parte delle attività formative riguarderanno i nuovi mezzi di mobilità come monopattini elettrici e le biciclette che, se da una parte possono rappresentare una nuova interessante opportunità di mobilità, dall’altra si possono prestare a forme poco responsabili alla guida e ad una evidente sottostima della vulnerabilità rappresentato dal mezzo.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare il form di adesione con i dati richiesti.
Successivamente, nel corso dell’anno scolastico, i docenti iscritti saranno contattati dagli operatori della formazione ICARO che comunicheranno il calendario di date degli incontri webinar.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.