Gent.le Docente/ Dirigente scolastico,
questo mese abbiamo il piacere di segnalarLe una interessante iniziativa in tema di educazione alla mobilità sostenibile, realizzata, per il secondo anno consecutivo, dalla Società LifeGate.
Lifegate è una società benefit che promuove nelle scuole secondarie di secondo grado il progetto gratuito E-ducaton 3.0, un laboratorio in collaborazione con Jaguar Land Rover che mira a creare consapevolezza nei giovani sulle tematiche della mobilità sostenibile e la transizione energetica attraverso il coinvolgimento delle classi terze, quarte, quinte delle scuole secondarie di alcune città in Italia.
Il progetto intende diffondere tra i giovani una reale conoscenza delle tematiche relative alla mobilità sostenibile e combattere le fake news sulle motorizzazioni elettriche, creando degli Ambassador dell’elettrificazione tra gli studenti.
L’obiettivo è contribuire ad un futuro migliore cominciando dallo sviluppo della conoscenza nelle generazioni più giovani, promuovendo un cambiamento di pensiero a favore del rispetto dell’ambiente, della consapevolezza responsabile e dell’etica.
Attraverso questo progetto, Lifegate intende coinvolgere gli studenti con la realizzazione di una sessione di formazione in presenza- nella scuola di appartenenza- con un approfondimento dei temi inerenti la mobilità elettrica e le smart cities, della durata complessiva di circa 4 ore, coinvolgendo una classe suddivisa in gruppi di 4-5 studenti.
Nel dettaglio, la mattinata formativa prevede:
1. Fruizione di due escape room su smart cities, mobilità elettrica e fake news In modo divertente e coinvolgente: attraverso un’applicazione fruibile da PC, verranno proposti quesiti e giochi di abilità da superare per procedere a prove successive con l’obiettivo di trasferire agli studenti le conoscenze di base sulla mobilità sostenibile;
2. Realizzazione di un elaborato dedicato a un tema di sostenibilità I gruppi di studenti, seguiti dalla redazione di LifeGate, saranno supportati nella realizzazione di un elaborato a scelta tra 4 format differenti (articolo di giornale, contenuto social, podcast, video), ognuno dedicato all’approfondimento di uno specifico tema di sostenibilità che i ragazzi affronteranno in aula. L’idea è che, anche grazie al supporto della redazione, gli studenti abbiano gli strumenti per interessarsi alla comunicazione di temi ambientali e sociali.
Il progetto gratuito ha una disponibilità limitata di risorse formative e prevede il coinvolgimento in presenza nella scuola, a cura dei formatori di Lifegate, per un massimo di :
-n.100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel comune di Roma (classi terze, quarte e quinte);
-n.100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel comune di Torino (classi terze, quarte e quinte);
-n.100 studenti delle scuole secondarie di secondo grado nel comune di Bologna (classi terze, quarte e quinte);
COME ISCRIVERSI AL PROGETTO:
I docenti interessati delle città sopra indicate possono confermare la propria adesione entro il 15 marzo 2024 coinvolgendo 1-2 classi al massimo del proprio istituto di appartenenza. Le adesioni dovranno pervenire all’indirizzo mail progettoeducation3@lifegate.it, specificando:
-la denominazione dell’Istituto,
-il numero di studenti complessivo
-il contatto cellulare e mail del docente referente.
Si rappresenta al riguardo che verranno considerate le candidature pervenute in ordine cronologico di adesione e che raggiunto il limite massimo del numero di studenti per la formazione in presenza, non verranno accolte ulteriori candidature delle scuole.
A seguire è possibile visionare un articolo dedicato all’edizione del 2023: https://www.lifegate.it/mobilita-sostenibile-giovani-progetto-education-2-0-jaguar e un articolo di approfondimento sulle tematiche che vengono trattate durante il laboratorio: https://www.lifegate.it/longform/le-auto-elettriche-non-sono-nate-ieri
IL PREMIO LIFEGATE:
È prevista inoltre una premialità per i 4 gruppi (circa 16-20 studenti tra tutti quelli coinvolti) che realizzeranno i migliori elaborati, che verranno giudicati da una commissione composta da membri di LifeGate e Jaguar Land Rover. Il premio prevede la partecipazione a un E-prix di Formula E dove gli studenti vincitori, accompagnati da un genitore e dal professore responsabile della classe, saranno ospiti di Jaguar Land Rover durante tutto il weekend di gare e avranno l’opportunità di vedere da vicino le tecnologie applicate alle vetture da corsa Jaguar e assistere come ospiti alla competizione. Gli E-prix in cui gli studenti verranno coinvolti sono quelli di Misano (13-14 aprile 2024) e quello di Londra (20-21 luglio 2024).
ULTERIORI WEBINAR FORMATIVI:
Lifegate mette inoltre a disposizione di eventuali ulteriori docenti interessati delle scuole secondarie di secondo grado, dei webinar formativi della durata di circa 2 ore, perché si sentano parte attiva di questo laboratorio al fine di trasferire ai propri alunni le migliori competenze sulla mobilità green in Italia (e non solo) ed essere in grado di realizzare unità didattiche interdisciplinari sui temi proposti. Il progetto è attivo dal mese di marzo 2024 e si concluderà entro la fine dell’anno scolastico. I docenti interessati possono confermare la propria adesione all’indirizzo mail progettoeducation3@lifegate.it
Quali città italiane partecipano al progetto E-ducaton 3.0 e quanti studenti saranno coinvolti in ciascuna città? Regard Telkom University