OBIETTIVI DEL PROGETTO
Fornire strumenti utili a sviluppare un pensiero critico e consapevole sui limiti delle abilità cognitive (percezione, attenzione, memoria ecc.), sui rischi della strada e sul significato della cooperazione e del rispetto delle regole.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN CLASSE
-
Moduli A1 e A2:
Processi cognitivi e rischio alla guida – durata 3 ore.
In questi moduli vengono affrontati i seguenti temi:
– consapevolezza dei limiti dell’essere umano;
– consapevolezza del rischio di incidenti stradali;
– importanza del proprio comportamento.
Il modulo A2 prevede anche un’uscita didattica per affrontare un’esperienza pratica. -
Modulo B:
Le abilità – durata 2 ore.
Le attività previste da questo modulo sono da svolgere in palestra e prevedono l’effettuazione di esercizi mutuati dal mondo del calcio ed appositamente pensati per far ulteriormente riflettere gli studenti su alcuni dei temi affrontati nei moduli teorici. -
Modulo C:
Cooperazione e rispetto delle regole – durata 2 ore.
In questo modulo, prendendo spunto dalla visione di alcuni spezzoni del film “Uniti per la vittoria”, vengono approfonditi i concetti di «cooperazione» e «rispetto delle regole» mettendo altresì in evidenza la loro importanza sia nel gioco sia nella guida.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Il progetto prevede la formazione in classe a cura dei docenti con l’ausilio dei materiali didattici qui scaricabili. Per i docenti che ne fanno richiesta, il MIT inoltre potrà organizzare nel corso dell’anno scolastico una specifica formazione a gruppi di docenti, previa valutazione del numero di adesioni ricevute e della dislocazione territoriale degli istituti richiedenti. I docenti interessati possono fare la suddetta richiesta attraverso il form di iscrizione al progetto.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
MATERIALI DIDATTICI
Filmato 1 | COMMENTI VOTI guarda |
Video 1 | COMMENTI VOTI guarda |
Filmato 2 | COMMENTI VOTI guarda |
Video 2 | COMMENTI VOTI guarda |
Filmato 3 | COMMENTI VOTI guarda |
Video 3 | COMMENTI VOTI guarda |
Filmato 4 | COMMENTI VOTI guarda |
Video 4 | COMMENTI VOTI guarda |
Filmato 5 | COMMENTI VOTI guarda |
Video 5 | COMMENTI VOTI guarda |
Filmato 6 | COMMENTI VOTI guarda |
Filmato 7 | COMMENTI VOTI guarda |
Filmato 8 | COMMENTI VOTI guarda |
Tutorial | COMMENTI VOTI scarica |
Lezione modulo A1 Processi cognitivi e rischi stradali | COMMENTI VOTI scarica |
Lezione modulo A2 Processi cognitivi e rischi stradali | COMMENTI VOTI scarica |
Lezione modulo C Cooperazione e rispetto delle regole | COMMENTI VOTI scarica |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.