Il progetto, realizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con la Fondazione ANIA e la Polizia stradale, è di ambito nazionale e intende promuovere nelle scuole l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare in bicicletta e con la E-bike, attraverso, anche, l’apprendimento delle abilità motorie necessarie per una guida sicura con attività pratiche da svolgere in bicicletta.
DESTINATARI DELLA FORMAZIONE: Studenti delle Scuole Primarie (Quarte e Quinte classi), delle Secondarie di Primo Grado e delle prime due classi delle Scuole Secondarie di Secondo Grado.
ARGOMENTI TRATTATI
- Conoscenza e corretta manutenzione della bicicletta.
- Gli accessori e le protezioni indispensabili per circolare correttamente sulla strada.
- I corretti comportamenti da tenere su strada da parte di chi usa la bicicletta come mezzo di trasporto (video realizzato con la Fondazione ANIA e la Polizia Stradale).
- Le abilità tecniche necessarie per una corretta guida della bicicletta. Su questo tema sono stati predisposti 3 diverse proposte di esercitazioni pratiche in base al ciclo di istruzione di appartenenza dell’Istituto Scolastico partecipante. Per le classi delle Scuole Secondarie di Secondo grado l’unità didattica teorica sarà integrata con informazioni relative all’E-bike.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
Il progetto prevede la realizzazione autonoma del progetto da parte del docente, utilizzando i materiali didattici qui scaricabili, in base al ciclo di istruzione dell’Istituto partecipante.
Per la realizzazione del progetto è stato previsto un numero di lezioni per classe da un minimo di 3 ad un massimo di 10 ore di attività, in base alle esigenze di ogni docente.
Ogni format prevede 1 lezione da svolgere in aula o in webinar (che può prevedere il coinvolgimento contemporaneo anche di più classi) e le altre da svolgere in palestra o all’aperto con l’utilizzo della bicicletta da parte degli alunni. Le attività pratiche saranno realizzabili a partire dal mese di marzo/aprile 2025, compatibilmente con il contesto sanitario dovuto al Covid19.
ULTERIORI SUPPORTI
La Federazione Ciclistica, tramite i propri Comitati Regionali, inoltre offre ai docenti che lo richiedono:
- La possibilità di avvalersi della collaborazione dei tecnici della Federazione per realizzare il progetto all’interno dell’Istituto. La suddetta richiesta va inoltrata attraverso il form di iscrizione al progetto. Le richieste verranno valutate da ogni Comitato Regionale FCI in base al numero di adesioni ricevute e alla dislocazione territoriale degli istituti richiedenti;
- La possibilità di partecipare a corsi di formazione/informazione, dedicati ai docenti, in modalità Webinar della durata di 2 ore. Anche in questo caso la richiesta va effettuata attraverso il form di iscrizione al progetto. L’attività di formazione, realizzata da Coordinatori Tecnici Regionali Giovanili della FCI, verrà organizzata (definendo, con ciascun Comitato Regionale, giorni ed orari) in base al numero di adesioni ricevute.
- La possibilità di realizzare in webinar, per gli alunni delle classi coinvolte nel progetto, l’unità didattica teorica. Tale intervento, da realizzare con la piattaforma normalmente utilizzata dall’Istituto, andrà concordato con i Comitati Regionali della FCI.
- La possibilità di partecipare ad eventi promossi dalla FCI (ad esempio: Bicimparo Kinder Joy of Moving) su particolari territori. In questo caso la FCI provvederà a comunicare ai singoli Istituti tale possibilità.
- La possibilità di avere un supporto, da parte dei tecnici delle strutture Federali presenti sul territorio, per: la identificazione di percorsi “casa/scuola”in bicicletta in particolare nelle giornate di svolgimento delle attività in bicicletta previste nel progetto e se, realizzabile, nella ricerca di percorsi permanenti per la mobilità alternativa in bicicletta. Tale supporto può essere messo a disposizione anche nelle iniziative che l’Istituto Scolastico intenda proporre agli alunni per la conoscenza del territorio attraverso l’utilizzo della bicicletta (in particolare per le classi degli Istituti Secondari di Secondo Grado). Anche in questo caso, le richieste verranno valutate da ciascun Comitato Regionale FCI, in base al numero di adesioni ricevute e alla dislocazione territoriale degli istituti richiedenti I docenti interessati possono rivolgersi direttamente al Contatto mail del Comitato Regionale territorialmente competente qui indicato.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti.
Il Settore Giovanile FCI provvederà, subito dopo la data di chiusura delle adesioni, ad inoltrare le richieste ai rispettivi Comitati Regionali con i quali sarà possibile interagire per definire le modalità di realizzazione del progetto sul territorio.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
MATERIALI DIDATTICI
Impostazione Generale | Consigli Pratici | La valutazione motoria in bicicletta | Evento Finale | Comportamenti corretti e scorretti | Esercizi per una guida sicura |
MATERIALI PER LE SCUOLE PRIMARIE
Unità didattica in aula | Esercizi |
MATERIALI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO
Unità didattica in aula | Esercizi |
MATERIALI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
Unità didattica in aula | Esercizi |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.