OBIETTIVI DEL PROGETTO
Trasmettere, anche attraverso attività pratiche, informazioni e conoscenze con particolare riguardo alle situazioni di rischio.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN CLASSE
- Prima lezione – La conoscenza dei rischi stradali (2 ore).
Descrizione delle tappe cognitive: percepire, riconoscere, decidere, agire. Dimostrazioni esperienziali. - seconda lezione – Le abilità (2 ore).
Esercitazioni in palestra, affidate eventualmente all’insegnante di educazione fisica, con lo scopo di evidenziare, attraverso un parallelismo tra basket e guida, come guidare in modo prevedibile e rispettando le regole, faciliti la sicurezza stradale di tutti gli utenti. - Terza lezione – Gli atteggiamenti (2 ore):
Sviluppare, attraverso la visione di alcuni spezzoni tratti dal film “Il sapore della vittoria – uniti si vince”, i concetti di gruppo, cooperazione, rispetto delle regole, intesi come valori determinanti per “vincere” sia in un gioco di squadra che nell’ambito della circolazione stradale.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Il progetto prevede la formazione in classe a cura dei docenti con l’ausilio dei materiali didattici qui scaricabili. Per i docenti che ne fanno richiesta, il MIT inoltre potrà organizzare nel corso dell’anno scolastico una specifica formazione a gruppi di docenti, previa valutazione del numero di adesioni ricevute e della dislocazione territoriale degli istituti richiedenti. I docenti interessati possono fare la suddetta richiesta attraverso il form di iscrizione al progetto.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
MATERIALI DIDATTICI
Video Scuola secondaria di primo grado
Modulo A1 – 01 – Campo di grano | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo A1 – 02 – Gorilla | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo A1 – 03 – Incidente 100km/h | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo A2 – Pensa | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 1 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 2 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 3 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 4 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 5 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 6 | COMMENTI VOTI guarda online |
Video Scuola secondaria di secondo grado
Modulo A1 – 01 – Campo di grano | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo A1 – 02 – Gorilla | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo A1 – 03 – Incidente 100km/h | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo A1 – 04 – Incidente 50km/h | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo A2 – Pensa | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 1 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 2 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 3 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 4 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 5 | COMMENTI VOTI guarda online |
Modulo C – Video 6 | COMMENTI VOTI guarda online |
Materiali
Presentazione generale | COMMENTI VOTI scarica |
Lezione A1 Scuola secondaria di I grado – Modulo A1 | COMMENTI VOTI scarica |
Lezione A2 Scuola secondaria di I grado – Modulo A2 | COMMENTI VOTI scarica |
Lezione C Scuola secondaria di I grado – Modulo C | COMMENTI VOTI scarica |
Lezione A1-1 Scuola secondaria di II grado – Modulo A1 | COMMENTI VOTI scarica |
Lezione A2-1 Scuola secondaria di II grado – Modulo A2 | COMMENTI VOTI scarica |
Lezione C-1 Scuola secondaria di II grado – Modulo C | COMMENTI VOTI scarica |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.