Il progetto intende educare i più piccoli alla percezione dell’ambiente stradale, coinvolgendo le scuole situate in alcune regioni selezionate a rotazione dalla FMI sul territorio nazionale. Per l’anno scolastico 2024-2025 il progetto sarà svolto in Abruzzo, Emilia Romagna e Lombardia ed è dedicato alle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Creare negli allievi consapevolezze dei rischi connessi all’utilizzo dell’ambiente stradale come pedoni, come ciclisti e come passeggeri di auto e moto. Imparare ad osservare i punti critici della strada e a riconoscerne i segnali.
argomenti trattati
Il progetto prevede delle lezioni teoriche in classe e delle prove pratiche che coinvolgono gli studenti nel cortile o nella palestra del proprio istituto.
I bambini assistono ad una lezione frontale sui comportamenti da assumere sulla strada in qualità di pedoni, di ciclisti e di passeggeri delle auto dei genitori. Nel corso della lezione a cura dei formatori della Federazione Motociclistica Italiana, vengono analizzati i principali segnali, i maggiori pericoli e le protezioni passive che è opportuno indossare. Successivamente i bimbi sperimentano, sotto la guida dei propri docenti e dei formatori della FMI, il percorso stradale che riproduce le strade cittadine, imparando ad osservare i punti critici e a riconoscere i relativi segnali.
Divisi in gruppi, si alternano nel ruolo di ciclisti, pedoni e vigili per apprendere i comportamenti corretti da adottare come utenti vulnerabili della strada.
Gli allestimenti e l’assicurazione RC sono forniti dalla Federazione Motociclistica Italiana. Le lezioni in aula hanno una durata complessiva di 2 ore circa e prevedono il coinvolgimento di 30 bambini (una classe). Per la parte pratica potranno essere utilizzate le biciclette di proprietà e quelle messe a disposizione dalla FMI.
Regioni coinvolte
La formazione sarà erogata nelle regioni Abruzzo, Emilia Romagna e Lombardia. Saranno prese in considerazione le richieste delle prime 10 scuole. Per ogni scuola è prevista la partecipazione di 4 classi.
MODALITÀ DI ADESIONE
Gli istituti scolastici interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti.
Successivamente, i docenti interessati saranno contattati nel corso dell’anno scolastico dai referenti della Federazione Motociclistica che comunicheranno il calendario degli incontri presso le scuole.
La FMI provvederà ad esaurire le richieste fino al limite di disponibilità dei formatori previsto.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.