Il futuro va costruito a partire dai giovanissimi e lo stesso vale per il futuro della mobilità. Ma proprio la mobilità dei giovani in Italia è quanto mai insostenibile: in ogni città e persino in ogni piccolo centro l’entrata e l’uscita da scuola sono occasione di ingorgo stradale. Come spezzare questo circolo vizioso?
Una delle soluzioni, collaudata ormai da decenni in molti paesi europei, è l’accompagnamento attivo delle alunne e degli alunni a piedi o in bicicletta.
IL MANUALE
Il manuale Pedibus Bicibus: come e perché, realizzato dal Gruppo Nazionale Scuola di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) è uno strumento utile e dettagliato rivolto in particolare alle scuole primarie e secondarie di primo grado, genitori, nonni ed insegnanti, ma anche alle associazioni di volontariato ambientale e sociale per l’organizzazione e l’attivazione di Pedibus e Bicibus.
Il manuale, impreziosito dal contributo di specialisti della Società Italiana di Pediatria e di Unicef, non è solo una guida per l’organizzazione dei progetti, ma offre una panoramica puntuale sulle regole del codice della strada, sulle strade e zone scolastiche, sulla figura del Mobility Manager scolastico, sulla proposta di legge sulla città 30 e soprattutto sul tema della sicurezza stradale.
In un momento come quello attuale, di forte dibattito sulla mobilità, sentiamo sulle nostre spalle la responsabilità verso le nuove generazioni e miriamo con questa guida a fornire spunti di approfondimento, riflessione e sensibilizzazione per la comprensione critica sui temi della sostenibilità ambientale, per diffondere un nuovo alfabeto ecologico, per trasmettere valori e non solo saperi, ma soprattutto capace di stimolare la motivazione per avviare il cambiamento a partire dagli stili di vita individuali.
MATERIALI DIDATTICI
Pedibus Bicibus: il manuale | COMMENTI VOTI SCARICA |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.