Il progetto “MOBILITÀ DOLCE E SOSTENIBILE” è un’iniziativa di educazione alla sicurezza stradale, rivolta agli studenti del terzo anno delle scuole secondarie di I grado e primo e secondo anno delle scuole secondarie di II grado, che prevede l’utilizzo della piattaforma della Fondazione ANIA – mobilitadolce.fondazioneania.it per il supporto teorico on line.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Educare i giovani alla mobilità sicura sul monopattino e bicicletta elettrica.
E-bike e monopattini elettrici, uniti alle biciclette tradizionali, hanno creato un nuovo ecosistema urbano che viene definito come mobilità dolce. L’evoluzione tecnologica e l’aumentata sensibilità per l’ambiente e la sostenibilità, rendono sempre più necessario un nuovo modo di muoversi basato sull’uso di veicoli meno inquinanti. In questa ottica, i veicoli elettrici rispondono alle nuove esigenze di rapidità negli spostamenti e semplicità di utilizzo ma se non vengono utilizzati in modo corretto e responsabile possono accrescere i rischi, già elevati, a cui sono esposti gli utenti deboli della strada.
argomenti trattati
Il progetto intende educare gli studenti alla guida sicura sulle due ruote, con particolare riferimento ai nuovi sistemi di mobilità: monopattino e bicicletta elettrica.
Approcciare il tema della sicurezza alla guida in modo educativo e al contempo accattivante e coinvolgente per il pubblico giovanile.
I concetti e gli aspetti in cui si declina operativamente il programma didattico proposto si concentrano su:
- le nuove regole per l’uso dei mezzi elettrici;
- il rapporto con gli altri utenti della strada in area urbana in particolare i pedoni;
- l’abbigliamento e le protezioni;
- il veicolo: manutenzione e gestione;
- le tecniche di guida.
Articolazione delle attività didattiche
La formazione avverrà secondo la modalità webinar dalla durata di circa 2 ore.
Le lezioni sono tenute dagli istruttori della Fondazione ANIA con la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana che utilizzeranno strumenti didattici utili a rendere efficace la gestione del format nella dimensione virtuale.
Le lezioni saranno realizzate sia in forma webinar sia in presenza. La lezione in presenza sarà possibile previo accordo diretto con il singolo formatore territoriale in base alle richieste ricevute ed alla disponibilità fornita dal formatore stesso.
La Fondazione inoltre, mette a disposizione dei docenti iscritti al progetto l’utilizzo della piattaforma dedicata alla mobilità sostenibile https://training.fondazioneania.it/mobilita sulla quale è possibile consultare il percorso didattico che consente di approfondire le regole del Codice della Strada, le tecniche di guida, i comportamenti del monopattino e della bicicletta elettrica, i principali rischi sulla strada.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO” e compilare i dati richiesti. Successivamente, la Fondazione ANIA comunicherà ai docenti iscritti il nominativo del formatore territoriale con cui l’Istituto potrà concordare il calendario degli incontri.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verranno prese in considerazione, in via prioritaria, quelle pervenute prima secondo l’ordine cronologico di adesione.
MATERIALI DIDATTICI
Guida all’utilizzo del monopattino elettrico | |
Video “Homo Monopattinus” |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.