“Mettiamo in moto la sicurezza” è il progetto di didattica a distanza proposto dalla Federazione Motociclistica Italiana e dedicato agli alunni del secondo e terzo anno della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado. È aperto alla partecipazione di ogni regione. Per ogni istituto saranno effettuate lezioni ad un massimo di quattro classi.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Lo scopo della Commissione Educazione Stradale della Federazione Motociclistica Italiana è quello di informare e formare gli utenti della strada, a partire dai più giovani, alla consapevolezza dell’importanza di tutelare la propria persona. La parola sicurezza assume dunque una angolazione ampia, da quella sanitaria a quella stradale. Dalla mascherina al casco: dalla consapevolezza dei rischi all’attivazione di comportamenti adeguati nella quotidianità.
argomenti trattati
- Il rispetto delle regole.
- La sicurezza attiva e passiva.
- Il comportamento sano e responsabile alla guida delle due ruote a motore e non solo.
- I rischi dell’ambiente stradale – come vivere la strada.
- La sicurezza nello sport motociclistico: viaggio tra le diverse discipline.
Modalità di svolgimento
Alle prime 25 scuole aderenti, per un massimo di 4 classi per ogni istituto, selezionate in base all’ordine cronologico di iscrizione, vengono offerte tre video-lezioni su piattaforma web, della durata di 40 minuti ciascuna, tenute da un formatore FMI.
Il progetto è dedicato agli allievi del secondo e terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado e primo e secondo anno della Scuola Secondaria di Secondo Grado.
MODALITÀ DI ADESIONE
Gli istituti scolastici interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti.
Successivamente, i docenti interessati saranno contattati nel corso dell’anno scolastico dai referenti della Federazione Motociclistica che comunicheranno il calendario degli incontri presso le scuole.
La FMI provvederà ad esaurire le richieste fino al limite di disponibilità dei formatori previsto. Avranno precedenza le scuole che, già iscritte nell’anno scolastico 2021-2022, non hanno svolto il corso. Tali scuole dovranno comunque effettuare l’iscrizione al progetto per il nuovo anno scolastico.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.