Il progetto educational
Il video educational costituisce lo strumento didattico della campagna di sensibilizzazione dei giovani sul corretto utilizzo del monopattino elettrico, promossa nel 2021 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, insieme alla Consulta Nazionale per la Sicurezza stradale e la Mobilità sostenibile del CNEL e alla Polizia stradale. Il progetto “Sicurezza in monopattino” nasce dall’esigenza di realizzare un video educational quale strumento info-fromativo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, principali utilizzatori di questo nuovo mezzo di trasporto.
Tra le nuove forme di mobilità dolce che, anche in seguito all’emergenza pandemica, hanno avuto un boom diffusionale, c’è sicuramente l’utilizzo del monopattino spesso preferito ai mezzi pubblici e all’automobile soprattutto per brevi tragitti. Il video, che è stato diffuso sui canali Rai grazie alla collaborazione di Rai per il Sociale, è accompagnato da una Nota metodologica e dalle Regole sul corretto utilizzo del monopattino a cura della Polizia Stradale, nonché dal materiale didattico per l’utilizzo in classe realizzato grazie alla collaborazione scientifica con il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.
Il monopattino elettrico si sta diffondendo in modo capillare e può diventare strumento di mobilità ecologica e sostenibile, soprattutto per piccoli spostamenti urbani. Tuttavia, la prudenza e la conoscenza delle norme sono fondamentali, perché, nonostante la sua fruibilità, si tratta di un mezzo di trasporto che può avere profili di pericolosità superiori a quelli di automobili, motociclette e biciclette.
Il video è accompagnato dal materiale didattico, qui disponibile, utile per l’approfondimento e la riflessione in classe sul tema della sicurezza in monopattino.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare il form di adesione con i dati richiesti. Successivamente, possono utilizzare il video e il materiale didattico correlato qui presente per l’approfondimento in classe.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
MATERIALI DIDATTICI
Video Educational “A mano a mano” | |
Regole per l’utilizzo dei monopattini | |
Guida alla presentazione del format | |
Presentazione del video e guida alle attività | |
Attività didattiche da accompagnare alla visione del video |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.