Il progetto è nazionale e gratuito, erogabile in presenza presso gli istituti scolastici collocati nei capoluoghi di provincia, ed è rivolto agli alunni del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado. La formazione viene offerta da esperti ACI ed ha una durata di circa 2 ore.
Il format non prevede sessioni in modalità didattica a distanza.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Coinvolgere gli alunni sulle tematiche della sicurezza stradale attraverso la divulgazione di informazioni sul corretto utilizzo dei sistemi di sicurezza attivi e passivi presenti sugli attuali veicoli e sulle strade.
- Costruire una coscienza critica, che li porti non solo al rispetto delle norme di comportamento, contenute nel Codice della Strada, ma soprattutto a compiere le scelte più adeguate in materia di sicurezza.
argomenti trattati
- Le statistiche dell’ incidentalità.
- Le cause di incidente.
- I principali dispositivi di sicurezza (ABS, cinture, airbag).
- Lo stress e la distrazione alla guida.
- La consapevolezza della velocità.
- Tempi e spazi di reazione.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina inserendo tutti i dati richiesti specificando il numero delle classi e dei ragazzi partecipanti. Alla scadenza delle iscrizioni, gli insegnanti saranno contattati (via mail) dagli Automobile Club territoriali che, in base al numero delle richieste ricevute in ordine cronologico e alla propria capacità organizzativa, comunicheranno il calendario degli incontri webinar/in presenza.
Ogni Istituto che ha individuato tematiche da divulgare nell’arco dell’anno scolastico, può scegliere la formazione per un massimo di 2 format tra i 13 proposti nell’offerta formativa di ACI, scelti in base alla fascia di età di interesse. Per il presente modulo educativo, durante ogni incontro in presenza, sarà soddisfatta la formazione ad un minimo di 80 alunni fino ad un massimo di 250.
Ulteriori richieste di moduli didattici – oltre i primi 2 format scelti – non verranno prese in considerazione.
Le iscrizioni devono essere necessariamente effettuate dal singolo docente per le classi di propria competenza.
Le richieste inviate dal coordinatore di educazione alla sicurezza stradale dell’Istituto/Plesso Scolastico non saranno soddisfatte.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito fornire ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà generato, dall’Ente formatore al singolo docente nel momento di avvio della formazione. Non è possibile registrare l’intervento dell’esperto ACI territoriale.
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.