OBIETTIVI DEL PROGETTO
- Accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi: il ruolo del “fattore umano” negli incidenti stradali.
- Riflessioni sulla relazione tra emozione e tendenza all’azione.
- Gli atteggiamenti corretti.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN CLASSE
- Primo incontro:
il miglioramento delle conoscenze: creazione di una conoscenza condivisa sul tema della sicurezza stradale attraverso attività di confronto e di approfondimento in gruppo, anche con attività di coinvolgimento pratiche. Durata 2 ore. - Secondo incontro:
le abitudini e la distrazione: capire fino a che punto i comportamenti rischiosi sono radicati nelle consuetudini dei ragazzi, ponendo particolare attenzione sul ruolo del “fattore umano” negli incidenti. Anche in questo caso sono previste delle esercitazioni. Durata 2 ore. - Terzo incontro:
i sentimenti e le emozioni: relazione tra emozione e tendenza all’azione. Utilizzo, come attivatore emozionale, di un filmato formato da sequenze tratte da cinque film. Durata 2 ore.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Il progetto prevede la formazione in classe a cura dei docenti con l’ausilio dei materiali didattici qui scaricabili. Per i docenti che ne fanno richiesta, il MIT inoltre potrà organizzare nel corso dell’anno scolastico una specifica formazione a gruppi di docenti, previa valutazione del numero di adesioni ricevute e della dislocazione territoriale degli istituti richiedenti. I docenti interessati possono fare la suddetta richiesta attraverso il form di iscrizione al progetto.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
MATERIALI DIDATTICI
Descrizione della fase 1 | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 1A – scheda A | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 1B – scheda A | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 1B – scheda B | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 1B – scheda C | COMMENTI VOTI scarica |
Descrizione della fase 2 | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 2 – scheda A | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 2 – scheda B | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 2 – scheda C | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 2 – scheda D | COMMENTI VOTI scarica |
Descrizione della fase 3 | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 3 – scheda A | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 3 – scheda B | COMMENTI VOTI scarica |
Fase 3 – scheda C | COMMENTI VOTI scarica |
Scheda Film | COMMENTI VOTI scarica |
Lezioni 1-2-3 | COMMENTI VOTI scarica |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.