OBIETTIVI DEL PROGETTO
Educare e formare i bambini al tema sicurezza stradale, attivando in questo modo il loro senso di responsabilità individuale e collettiva. La sicurezza stradale nel progetto viene intesa come una maturazione etica capace di attivare nel bambino la figura del novo cittadino di domani, responsabile e consapevole, anche con il coinvolgimento degli adulti di riferimento.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN CLASSE
-
Modulo A:
Conoscere se stessi e le proprie abilità/capacità (2 ore per la scuola primaria / 1 ora per gli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia). Il modulo consiste nella lettura di testi ideati per far riflettere i bambini sul rispetto delle regole, del prossimo, sui comportamenti degli adulti, sulle proprie capacità ed i propri limiti. -
Modulo B:
Conoscere l’ambiente e le sue caratteristiche (4 ore per la scuola primaria / 2 ore per gli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia). Questo modulo prevede una uscita didattica, con l’eventuale presenza della Polizia locale, e l’utilizzo di un Kit Creativo Mappa per riprodurre l’ambiente che circonda i bambini. -
Modulo C:
Comprendere gli altri e le regole che governano i rapporti interpersonali (2 ore per la scuola primaria / 1 ora per gli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia). Durante l’intervento vengono utilizzati questionari per favorire la riflessione sul tema della sicurezza stradale e per promuovere la discussione tra bambini e genitori.
INTEGRAZIONE DELLA MODALITÀ DIDATTICA A DISTANZA PER LA SCUOLA PRIMARIA
A seguito dell’emergenza sanitaria COVID19, è proposta l’integrazione della formazione didattica a distanza tramite l’utilizzo dei materiali didattici qui scaricabili che consentono al docente di realizzare il progetto autonomamente anche in modalità webinar con gli studenti della scuola primaria secondo il seguente format:
due moduli della durata complessiva di due ore.
Ogni modulo sviluppa un suo contenuto specifico e l’uso di un particolare strumento. Questo consente agli insegnanti di interagire con la propria materia nelle attività da svolgere. Le due ore totali sono indicative, le attività che si svolgono all’interno del progetto sono legate all’interdisciplinarità delle proprie materie e con la trasversalità della materia educazione stradale con le altre materie.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SECONDO IL FORMAT A DISTANZA PER LA SCUOLA PRIMARIA
-
Modulo A (circa 1 ora):
Conoscere sé stessi e le proprie abilità e capacità
Strumento – Il racconto e spunti di riflessione. -
Modulo B (circa 1 ora):
Conoscere l’ambiente e le sue caratteristiche
Strumento – forme geometriche, poster del mio quartiere.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Il progetto prevede la formazione in classe a cura dei docenti con l’ausilio dei materiali didattici qui scaricabili. Inoltre, per lo svolgimento delle attività in classe da parte dei docenti, gli istituti scolastici potranno avvalersi della collaborazione dei referenti dell’Associazione Nazionale Autieri d’Italia, con la quale il MIT ha siglato un protocollo d’intesa. I docenti interessati possono fare la suddetta richiesta, attraverso il form di iscrizione al progetto, che verrà valutata in base al numero di adesioni ricevute e alla dislocazione territoriale degli istituti richiedenti.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
MATERIALE DIDATTICO PER FORMAT A DISTANZA PER LA SCUOLA PRIMARIA
Scheda Descrittiva |
COMMENTI VOTI scarica |
Presentazione format a distanza | COMMENTI VOTI scarica |
Spaciac – racconto 1 | COMMENTI VOTI SCARICA |
Gita in F1 – racconto 2 | COMMENTI VOTI scarica |
Corda, serpente & Salvagente – racconto 3 | COMMENTI VOTI scarica |
Passeggiare sulla luna – racconto 4 | COMMENTI VOTI scarica |
A ruota libera – racconto 5 | COMMENTI VOTI scarica |
Compiti modulo A | COMMENTI VOTI scarica |
Compiti modulo B | COMMENTI VOTI scarica |
MATERIALE DIDATTICO PER LA FORMAZIONE IN CLASSE PER LA SCUOLA PRIMARIA
Presentazione progetto | COMMENTI VOTI scarica |
Spaciac – racconto 1 | COMMENTI VOTI scarica |
Gita in F1 – racconto 2 | COMMENTI VOTI scarica |
Corda, serpente & Salvagente – racconto 3 | COMMENTI VOTI scarica |
Passeggiare sulla luna – racconto 4 | COMMENTI VOTI scarica |
A ruota libera – racconto 5 | COMMENTI VOTI scarica |
Compiti modulo A | COMMENTI VOTI scarica |
Segnaletica orizzontale – 1 | COMMENTI VOTI scarica |
Segnaletica orizzontale – 2 | COMMENTI VOTI scarica |
Segnaletica verticale – 1 | COMMENTI VOTI scarica |
Segnaletica verticale – 2 | COMMENTI VOTI scarica |
Base mappa A3 | COMMENTI VOTI scarica |
Edifici | COMMENTI VOTI scarica |
Mezzi di trasporto | COMMENTI VOTI scarica |
Personaggi | COMMENTI VOTI scarica |
Compiti modulo B | COMMENTI VOTI scarica |
Questionari modulo C | COMMENTI VOTI scarica |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.