OBIETTIVI DEL PROGETTO
”Il sogno di Brent…continua”, è un progetto che ha voluto rilanciare la precedente edizione – erogata nel 2013 – di un programma di educazione stradale ad alto impatto emotivo e formativo incentrato sull’utilizzo del film “Il sogno paralimpico di Brent Winters”.
Il film, nato da una coproduzione di Lucky Dreams e RAI Fiction, unitamente al Comitato Italiano Paralimpico, ideato da Andrea Lucchetta e Alessandro Belli, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal Ministero dell’istruzione e del merito, dall’ICS – Istituto per il Credito Sportivo, e sponsorizzato dal Ministero per gli Affari Regionali, Sport e Turismo, presenta il tema della disabilità fisica a seguito di incidente stradale.
Gli obiettivi del Progetto sono sostanzialmente due. Il primo è quello di rendere i ragazzi più consapevoli sul ruolo svolto da alcune determinanti psicologiche nell’assunzione delle condotte di rischio: distrazione, sottostima del rischio, ecc. In questo caso si lavora su aspetti di prevenzione primaria. Il secondo obiettivo è quello di lavorare sulla resilienza post-traumatica e sull’inclusività dei ragazzi con forme di disabilità fisica conseguenti ad un incidente stradale. Temi come questi affrontano aspetti della prevenzione secondaria e terziaria. I due obiettivi sono perseguibili e strutturati in due distinti eventi formativi da svolgersi in giornate diverse.
TARGET: studenti della scuola secondaria di secondo grado.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SECONDO IL FORMAT IN PRESENZA
Il kit formativo si compone di due unità, in base ai due diversi incontri formativi.
Prima giornata: i ragazzi sono coinvolti in attività formative finalizzate a sviluppare consapevolezza sugli aspetti psicologici alla base nell’assunzione dei comportamenti di rischio stradale. Distrazioni alla guida, Errate conoscenze e Sottostima del rischio sono alcuni dei temi trattati.
Seconda giornata: si lavora sulla resilienza necessaria a superare un evento traumatico. Nel filmato, come già accennato, il giovane Brent riesce a restituire un senso profondo alla propria vita dopo un incidente che ha compromesso la sua integrità fisica. Utilizzando le tematiche del film, si lavora con i ragazzi su aspetti come resilienza e inclusività conseguenti ad un incidente stradale.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Il progetto prevede la formazione in classe a cura dei docenti con l’ausilio dei materiali didattici qui scaricabili.
Per i docenti che ne fanno richiesta, considerata la delicatezza dei temi trattati, il MIT potrà organizzare, nel corso dell’anno scolastico, una specifica formazione (in modalità webinar) per gruppi di docenti, previa valutazione del numero di adesioni ricevute. I docenti interessati possono fare la suddetta richiesta attraverso il form di iscrizione al progetto.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
MATERIALE DIDATTICO PER FORMAT A DISTANZA
La formazione può essere erogata dagli stessi Docenti in Aula, previa formazione da svolgersi online, in un’unica sessione, con i funzionari del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti).
Dott.ssa Laura Fristachi.
Tel. 06/44126658
Mail: laura.fristachi@mit.gov.it
Pierluigi Mazzeo.
Tel. 06/44126698
Mail: pierluigi.mazzeo@mit.gov.it
Di seguito vengono elencati i materiali previsti per la formazione nei due diversi incontri. Il formatore ha la possibilità di scegliere liberamente le attività da svolgere, non necessariamente sono tutte da completare; Le attività sono infatti da intendersi come opzionali con esclusione della prima per il primo giorno e l’ultima nel secondo giorno, quest’ultime sono obbligatorie. Tutti gli aspetti riguardanti la somministrazione del Kit formativo sono dettagliatamente descritti nei ppt dedicati al formatore.
PRIMA GIORNATA
Presentazione in ppt per i formatori | COMMENTI VOTI scarica |
Presentazione in ppt da utilizzare in aula con i discenti | COMMENTI VOTI scarica |
Video dei filmati di Brent | COMMENTI VOTI scarica |
Video da utilizzare nella formazione | COMMENTI VOTI scarica |
SECONDA GIORNATA
Presentazione in ppt per i formatori | COMMENTI VOTI scarica |
Presentazione in ppt da utilizzare in aula con i discenti | COMMENTI VOTI scarica |
Video dei filmati di Brent | COMMENTI VOTI scarica |
Video da utilizzare nella formazione | COMMENTI VOTI scarica |