OBIETTIVI DEL PROGETTO
Affrontare il tema della sicurezza collegato a quello della disabilità conseguente ad incidente e stimolare comportamenti corretti attraverso l’utilizzo di un attivatore emozionale: il cortometraggio animato dal titolo: “Il sogno paralimpico di Brent Winters”, realizzato da Andrea Lucchetta per il Comitato Paralimpico Italiano. Il progetto, che utilizza il linguaggio dei giovani e i loro strumenti di comunicazione sociale, è stato realizzato con il supporto didattico del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” che ha scientificamente validato i risultati attraverso una valutazione, con indagine statistica su un campione significativo, delle convinzioni dei ragazzi in materia di sicurezza stradale, prima e dopo l’intervento formativo in aula, che si svolge in due incontri di 2 ore ciascuno.
L’indagine così condotta ha chiaramente evidenziato che dopo aver partecipato al progetto i ragazzi tendono a modificare le attribuzioni di responsabilità degli incidenti, dimostrando di avere acquisito una maggiore consapevolezza del rischio.
TARGET: studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.
INTEGRAZIONE DELLA MODALITÀ DIDATTICA A DISTANZA
A seguito dell’emergenza sanitaria COVID19, è proposta l’integrazione della formazione didattica a distanza tramite l’utilizzo dei materiali didattici qui scaricabili che consentono al docente di realizzare il progetto autonomamente anche in modalità webinar con gli studenti secondo la modalità di seguito descritta.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SECONDO IL FORMAT A DISTANZA
Primo incontro: si sottopone la visione del cortometraggio: «IL SOGNO DI BRENT»; dopo alcune brevi riflessioni sulla storia, si consegna agli studenti un messaggio in bottiglia sui temi trattati nel filmato invitandoli a consegnare le risposte al messaggio durante il secondo incontro; si chiude con un’attività di gruppo finalizzata alla ricostruzione commentata della storia, attraverso la visione di alcune schede contenenti fotogrammi del film.
Secondo incontro: si rievocano i contenuti salienti della storia di Brent; si chiede ai ragazzi di leggere le loro risposte al messaggio in bottiglia, consegnato durante il primo incontro e se ne sollecita la condivisione. L’attività successiva, che chiuderà il secondo e ultimo incontro, partirà dal concetto di responsabilità calato nell’ambiente stradale; attraverso una narrazione semplice ma immediata, i ragazzi verranno condotti in una storia che dovrà aiutarli a comprendere quanto sia il comportamento umano, nella stragrande maggioranza dei casi, la causa di moltissimi incidenti sulle nostre strade.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto, cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare i dati richiesti. Il progetto prevede la formazione in classe a cura dei docenti con l’ausilio dei materiali didattici qui scaricabili o in alternativa, il progetto è realizzabile anche a distanza, attraverso l’utilizzo dei materiali didattici qui scaricabili per l’organizzazione autonoma del webinar da parte del docente. Per i docenti che ne fanno richiesta, il MIT inoltre potrà organizzare nel corso dell’anno scolastico una specifica formazione (in modalità webinar) per gruppi di docenti, previa valutazione del numero di adesioni ricevute. I docenti interessati possono fare la suddetta richiesta attraverso il form di iscrizione al progetto.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
MATERIALE DIDATTICO PER FORMAT A DISTANZA
Scheda introduttiva | COMMENTI VOTI scarica |
Presentazione per il docente | COMMENTI VOTI scarica |
Intervento per le scuole | COMMENTI VOTI scarica |
Il Sogno di Brent | COMMENTI VOTI guarda online |
Scheda per messaggio in bottiglia | COMMENTI VOTI scarica |
Schede fermo immagine film | COMMENTI VOTI scarica |
MATERIALE DIDATTICO PER LA FORMAZIONE IN CLASSE
Il Sogno di Brent | COMMENTI VOTI guarda online |
Descrizione Progetto per i Docenti | COMMENTI VOTI scarica |
Slides esecuzione progetto | COMMENTI VOTI scarica |
Scheda per messaggio in bottiglia | COMMENTI VOTI scarica |
Schede fermo immagine film | COMMENTI VOTI scarica |
Considerazioni gruppo-incidente | COMMENTI VOTI scarica |
Considerazioni gruppo-resilienza | COMMENTI VOTI scarica |
Scheda per tweet | COMMENTI VOTI scarica |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.