Icaro è un progetto di educazione stradale, giunto alla 25ma edizione, rivolto ai giovani delle scuole, che ha l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.
Il progetto Icaro è realizzato dalla Polizia stradale, in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento di Psicologia della Sapienza – Università di Roma, la Fondazione ANIA, il MOIGE (Movimento Italiano Genitori), la Federazione Ciclistica Italiana, il Gruppo ASTM, il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a, ANAS Gruppo FS, Enel Italia S.p.A., Pirelli S.p.A., l’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus.
ICARO NELLE SCUOLE – LA FORMAZIONE IN CLASSE:
Per l’a.s. 2024/25, la formazione didattica, erogata, presso l’Istituto Scolastico richiedente, è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di secondo grado di tutte le province italiane.
Per le scuole primarie, il format educativo prevede l’utilizzo di strumenti ludico-didattici per abituare i più piccoli al rispetto delle regole della strada sviluppando, attraverso il gioco, una maggiore consapevolezza dei rischi che si corrono sulla strada quando si adottano condotte imprudenti.
Per le scuole secondarie di secondo grado, il programma formativo verterà sul tema della percezione del rischio stradale. Con tale definizione si intende far riferimento alla capacità di prevedere in anticipo il potenziale verificarsi di un evento pericoloso e conseguentemente adottare comportamenti che possano ridurre il rischio effettivo. La corretta percezione del pericolo stradale è generalmente considerata la prima fase di una serie di processi, fondamentale nel sorreggere adeguati comportamenti improntati alla sicurezza stradale.
In particolare, i processi sui quali si interverrà con adeguate attività formative saranno le distrazioni alla guida, la velocità, l’uso di alcol e droga
Attraverso la formazione erogato con Icaro si svilupperà nei discenti una più chiara consapevolezza rispetto ai rischi riferiti a sé e agli altri. Non mancheranno pertanto attività finalizzate a sviluppare una maggiore sensibilità verso gli altri utenti. Il mancato riconoscimento dell’altro, attraverso i naturali processi empatici, è tema diffuso tra gli adolescenti, è spesso ragione di “innesco” di differenti comportamenti critici e a rischio. Il tentativo non sarà quello di lavorare su temi quali la colpa, ma aspetti come responsabilità e consapevolezza.
Questo anno Icaro introdurrà una importante e innovativa modalità formativa: le tradizionali metodiche di training, per le sole scuole secondarie di secondo grado, saranno integrate dall’impiego di visori di realtà virtuale. Gli studenti avranno la possibilità di vivere in modo immersivo condizioni di rischio in modo contenuto e controllato, dove poter sviluppare al meglio la consapevolezza del pericolo.
Attraverso l’impiego dei visori virtuali sarà possibile non soltanto sviluppare consapevolezza rispetto ai temi dei rischi stradali nelle forme immersive, ma anche incoraggiare aspetti di responsabilità verso l’altro. Gli scenari virtuali permetteranno al discente di identificarsi con diversi punti di vista, contemporaneamente coinvolti nello stesso rischio stradale: ad esempio pedone Vs guidatore di un’automobile ovvero la distrazione e lo stato di alterazione da alcol alla guida. Il valore aggiunto della metodologia immersiva riguarda da una parte la potenzialità di attrarre grande interesse da parte delle ragazze e ragazzi, dall’altra il fatto di costituirsi come efficace mezzo di attivazione empatica tale da favorire la possibilità di percepire stati emozionali fondamentali per costruire la base delle condotte responsabili e sicure.
Ulteriore innovazione di quest’anno, per le scuole secondarie di secondo grado, sarà l’utilizzo delle testimonianze dei familiari delle vittime della strada che potranno essere impiegati come attivatori emozionali per comprendere le gravi conseguenze degli incidenti stradali anche dal punto di vista sociale e familiare.
Anche quest’anno le attività saranno monitorate con valutazioni pre e post intervento che misureranno l’efficacia e il gradimento del Progetto. Tutte le attività sono erogate nella modalità dell’intervento in presenza. Il format didattico prevede n. 3 incontri in presenza, per classe, a livello provinciale tenuti da funzionari e tutor della Polizia stradale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti o altri Operatori formati con metodologia scientificamente validata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina e compilare il form di adesione con i dati richiesti.
Successivamente, nel corso dell’anno scolastico, i docenti iscritti saranno contattati dagli operatori della formazione ICARO che comunicheranno il calendario di date degli incontri webinar.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione.
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
CONCORSO ICARO
Come di consueto, la formazione del progetto Icaro è abbinata a un concorso sui temi della sicurezza stradale, che negli anni ha visto la partecipazione interessata e costante di docenti e studenti con la produzione di elaborati di alto livello qualitativo. Il concorso è destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale. I lavori dovranno essere qui caricati compilando il form PARTECIPA AL CONCORSO. La partecipazione al concorso e il caricamento degli elaborati sarà disponibile dal 10 ottobre 2024 al 15 aprile 2025. Per maggiori e più dettagliate informazioni:
vai al concorsoAi fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.
PRESTO ONLINE