Il progetto è nazionale e gratuito, erogabile in presenza presso gli istituti scolastici collocati nei capoluoghi di provincia, ed è rivolto agli alunni del IV e V anno della scuola secondaria di secondo grado. La formazione viene offerta da esperti ACI territoriali ed ha una durata di circa 1 ora.
MODALITÀ DIDATTICA A DISTANZA
Il modulo è proposto anche in sessioni via web in grado di raggiungere 4 classi ad incontro fino ad un massimo di 100 alunni collegati singolarmente a distanza. La dotazione informatica necessaria è costituita da casse audio per i video e da una webcam rivolta verso gli studenti per una maggiore interazione. Le piattaforme utilizzate sono meet o zoom. Non sono state testate da ACI altre applicazioni di collegamento. Non è prevista la registrazione degli incontri.
A differenza della formazione svolta in presenza, la didattica a distanza permette di raggiungere gli istituti scolastici collocati anche al di fuori del capoluogo di provincia.
In entrambi i casi è previsto un colloquio preliminare tra docente e referente ACI, come indicato nelle note guida qui scaricabili, allo scopo di realizzare un incontro che possa soddisfare le esigenze educative rilevate dall’insegnante anche attraverso la condivisione del materiale didattico ad uso esclusivo del formatore ed utilizzato durante l’incontro.
Durante l’incontro – sia in presenza che in DAD – è richiesta la presenza del docente in aula per la gestione del microfono e degli interventi dall’aula.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Connettività, guida autonoma e mobilità smart sono il futuro del settore automotive. È evidente come le nuove tecnologie a supporto degli automobilisti saranno nei prossimi mesi ed anni un valido supporto alla sicurezza stradale e alla mobilità del futuro.
argomenti trattati
- Differenza tra guida assistita e guida autonoma.
- L’evoluzione verso la guida autonoma: la classificazione dei livelli di automazione del veicolo
- Una nuova patente? La diffusione di veicoli connessi/autonomi con ADAS comporterà nuovi programmi di formazione e l’uso di sofisticati simulatori di guida.
- ADAS – Advanced Driver Assistance Systems: la necessità di un processo di standardizzazione
- Il ruolo dell’intelligenza artificiale: tra etica e responsabilità
- Connessione e mobilità: verso un modello di smart city
- Guida assistita, sicurezza, mobilità e l’obiettivo europeo di decarbonizzazione
- Il futuro: dalla proprietà all’uso
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO”, riportato a sinistra in questa pagina inserendo tutti i dati richiesti specificando il numero delle classi e dei ragazzi partecipanti. Alla scadenza delle iscrizioni, gli insegnanti saranno contattati (via mail) dagli Automobile Club territoriali che, in base al numero delle richieste ricevute in ordine cronologico e alla propria capacità organizzativa, comunicheranno il calendario degli incontri webinar/in presenza.
Ogni Istituto che ha individuato tematiche da divulgare nell’arco dell’anno scolastico, può scegliere la formazione per un massimo di 2 format tra i 13 proposti nell’offerta formativa di ACI, scelti in base alla fascia di età di interesse.
Per ogni singolo modulo educativo richiesto dall’Istituto Scolastico sarà soddisfatta la formazione fino ad un massimo di 4 classi, raggiunte contemporaneamente. Ulteriori richieste di moduli didattici – oltre i primi 2 format scelti – non verranno prese in considerazione.
Le iscrizioni devono essere necessariamente effettuate dal singolo docente per le classi di propria competenza.
Le richieste inviate dal coordinatore di educazione alla sicurezza stradale dell’Istituto/Plesso Scolastico non saranno soddisfatte.
ATTENZIONE: Tutti i docenti interessati alla formazione in presenza o in modalità webinar, laddove prevista dal progetto, dovranno iscriversi entro e non oltre i termini stabiliti dall’offerta formativa. Non è consentito divulgare ai colleghi il link di accesso alla formazione che verrà fornito, dall’Ente formatore, al singolo docente, nel momento di avvio della formazione. Non è possibile registrare l’intervento dell’esperto ACI territoriale.
Qualora le iscrizioni ai progetti raggiungessero un numero di richieste superiore alla disponibilità territoriale offerta, verrà proposta la formazione per l’anno scolastico successivo.
MATERIALI DIDATTICI
Guida alla presentazione del format |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.