La Fondazione ANIA nel corso del 2022 ha aggiornato tutte le proprie piattaforme didattiche e le ha riunite in un’unica area denominata “Academy” che ha l’obiettivo di essere un punto di riferimento per tutti quei docenti e studenti che hanno necessità di acquisire nozioni aggiornate sui temi della sicurezza e della protezione. Un aggregatore web che in maniera semplice e facilmente raggiungibile offre la possibilità di acquisire materiale gratuito e partecipare alle iniziative didattiche ed ai webinar della Fondazione ANIA. Un’area dedicata alla cultura della sicurezza e della protezione dai rischi.
ARTICOLAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE
All’interno dell’area è presente anche ANIAPedia il centro di documentazione sui temi della sicurezza stradale, una biblioteca digitale all’interno della quale vengono selezionati e raccolti, dati, informazioni e materiali di interesse. Un archivio ampio e articolato, facilmente accessibile e aggiornato con le fonti provenienti da tutti i Paesi dell’Unione Europea a disposizione gratuitamente sia di utenti professionali (operatori del settore, tecnici delle amministrazioni, giornalisti docenti, ricercatori) sua di tutti i cittadini, professori e studenti.
ANIApedia recentemente è stata aggiornata anche con un’area informativa e di documentazione dedicata alla salute, al benessere ed ai corretti stili di vita.
MODALITÀ DI ADESIONE
I docenti interessati possono aderire al progetto cliccando su “ISCRIVITI AL PROGETTO” e compilare i dati richiesti.
Accedi alla piattaforma ACADEMY FONDAZIONE ANIA | accedi COMMENTI VOTI |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.