L’idea di questo aBICIdario di Paolo Boldrini, realizzato da Fiab (Federazione ambiente e Bicicletta) di Ferrara, nasce da spunti di esperienze didattiche con alunne ed alunni delle scuole primarie.
Il testo utilizza la forma del sillabario attraverso un linguaggio leggero e divertente per affrontare vari aspetti della mobilità ciclistica, con la guida del topociclista Bighino che accompagna i piccoli lettori a percorrerne le pagine e il favoloso mondo della bici.
l’obiettivo
Introdurre l’argomento bici fin dai primi anni di scuola nella formula “abbecedario” abbina le lettere dell’alfabeto a termini e parole legate all’argomento bicicletta.
L’aBICIdario offre spunti ai giovani lettori, ciclisti di oggi e di domani, per godere del loro mezzo in maggior sicurezza, nel rispetto delle norme e dell’ambiente e ai docenti uno strumento utile e divertente per presentare il mondo della bicicletta e della mobilità attiva. Presenta l’idea che pedalare all’aria aperta, serve a divertirsi, ma anche a indicare qualche regola di circolazione, di sana alimentazione e spiega che l’ambiente lo si preserva anche pedalando.
MATERIALI DIDATTICI
L’aBICIdario | COMMENTI VOTI SCARICA |
Ai fini della valutazione del gradimento da parte dei docenti dei progetti formativi presenti sul portale Edustrada e dell’erogazione dell’attestato di partecipazione del docente relativo ai progetti Edustrada svolti durante l’anno scolastico, si pregano i docenti di compilare il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI, al termine del progetto svolto dai propri allievi. Se il questionario non viene compilato dal docente, il progetto non viene considerato concluso. La compilazione del questionario è un dato importante e necessario per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e per le Istituzioni che collaborano, ai fini della valutazione e del miglioramento delle singole progettualità didattiche.