Anche quest’anno il Parco Scuola del Traffico di Roma, organizza la IV Edizione del Premio S.I.C.E.S. per la Sicurezza Stradale, un progetto realizzato a titolo gratuito per le scuole dell’infanzia e primarie, in collaborazione con la DGSIOS del Ministero dell’istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale. Il progetto prevede la partecipazione ad un concorso sulla sicurezza stradale, rivolto alle scuole dell’infanzia e alle primarie della Regione Lazio, che vedrà i migliori lavori premiati in occasione di una mattinata formativa gratuita presso il Parco Scuola del Traffico di Roma alla presenza delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile, Polizia Locale e i municipi di appartenenza, i quali, come di consueto, svolgeranno attività interattiva con i bambini, per illustrare i loro compiti di prevenzione stradale, protezione e soccorso.
Per maggiori e piu’ dettagliate informazioni, si allega qui il bando di concorso a.s 2022/23 , la scheda di adesione e la liberatoria per l’utilizzo delle immagini che i docenti partecipanti dovranno trasmettere a SICES entro e non oltre il 10 aprile 2023 : Concorso Premio SICES per la Sicurezza Stradale 2023 liberatoria Allegato B 2023 Scheda Adesione Allegato A 2023
Si riporta inoltre di seguito il programma della Giornata formativa, prevista per il 16 maggio 2023, dalle ore 9,30 alle 12,30, che avrà il seguente svolgimento:
Ore 10:00: Inizio delle attività pratiche dei bambini e accoglienza degli ospiti, cui segue esposizione sul palco dei lavori vincitori del Premio Sices 2023 proposti dalle scuole;
Ore 11:00: Premiazione dei migliori lavori delle scuole partecipanti da parte delle autorità intervenute.
Ore 12:00: Chiusura dei lavori con partenza dei gruppi scolastici.
È necessario sensibilizzare i bambini già dalla scuola dell’infanzia all’educazione stradale
Gent.ma docente,
le rappresentiamo che abbiamo diverse progettualità didattiche gratuite dedicate alla scuola dell’infanzia e alla primaria sul territorio nazionale nell’ ambito dell’offerta formativa della piattaforma Edustrada dipsonibili ogni anno previa iscrizione dei docenti in piattaforma- a partire dal mese di settembre.
L’iniziativa del Parcoscuola del Traffico, del tutto gratuita, è una progettualità complementare che viene resa disponibile ogni anno per le scuole dell’infanzia e della primaria del comune di Roma e del Lazio.
Un cordialissimo saluto.
Ma e’ obbligatoria la partecipazione? Ho ricevuto la mail….Avra’aderito la scuola?
La partecipazione ai progetti/concorsi da parte delle scuole è sempre facoltativa per l’autonomia scolastica. Ad ogni buon conto, il Ministero promuove sempre la piu’ ampia partecipazione di docenti e studenti ad iniziative gratuite come questa. Non sappiamo se la sua scuola ha partecipato essenso un’iniziativa esterna al MIM.
Cordialmente.