Riparte il progetto gratuito “LINK4SCHOOLS”, giunto alla sua seconda edizione , che si propone quindi di informare e rendere consapevoli gli studenti del concetto di mobilità sostenibile nel più ampio senso, come paradigma volto a garantire il miglioramento della qualità di vita dei cittadini attraversando i correlati temi dell’inquinamento e dell’urbanizzazione e delle regole stradali da rispettare. Al contempo, si propone un’attività di sensibilizzazione alla guida sicura dei monopattini, in quanto mezzo di trasporto sostenibile che sta sempre più ricoprendo un ruolo centrale nell’ambito urbano. Quest’anno il progetto formativo è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado delle seguenti città: Roma, Torino e Palermo.
Come partecipare:
Per partecipare l’istituto scolastico (a nome del docente responsabile) dovrà registrarsi e iscriversi nelle date preposte attraverso il seguente collegamento Doodle:
ROMA: https://doodle.com/meeting/participate/id/bmQVyQrb
TORINO: https://doodle.com/meeting/participate/id/e1rz7Nma
PALERMO: https://doodle.com/meeting/participate/id/aAP7OVze
Gli istituti potranno compilare la scheda di adesione (ai rispettivi link) entro il termine fissato al 15 Novembre 2022.
Per maggiori informazioni, le scuole possono consultare la brochure informativa qui presente: LINK4Schools_secondaEdizione
Buongiorno, sono una docente di italiano di Napoli interessata a questa tematica da proporre nella propria scuola . vorrei maggiori informazioni al riguardo e come partecipare.
Grazie
Gent.ma Prof.ssa Anastasio,
la informiamo che il progetto in questione prevede degli incontri formativi gratuiti sulla guida corretta del monopattino in presenza o in modalità webinar presso le scuole aderenti del comuni indicati nella news, ovvero Roma, Torino e Palermo. Il progetto è promosso da LINK MONOPATTINI in collaborazione con Legambiente e Polizia di Stato.
Cronoprogramma:
La struttura del progetto si sostanzia in tre fasi descritte nella brochure informativa pdf presente nella news:
1) Moduli formativi da svolgersi in presenza o in alternativa online (modalità DAD) in unica sessione di circa 3 ore (che può ospitare fino a 200 studenti) suddivisa in 3 moduli sviluppati rispettivamente da:
Legambiente: inquinamento settore trasporti e valore virtuoso della mobilità
sostenibile
Polizia di Stato: regole di attenzione e sicurezza stradale.
2) Hackathon;
3)Selezione e fase finale: le migliori due classi saranno selezionate da un Comitato organizzatore composto dagli enti promotori – entro il 1° aprile 2023 – e premiate con una giornata formativa.
La invitiamo pero’ a contattare direttamente l’Ente organizzatore per richiedere se c’è la possibilità di partecipare al webinar formativo o altre opportunità. Di seguito i contatti di LINK: dott. Matteo Ribaldi: matteo.ribaldi@superpedestrian.com tel: 333/7675474.
I piu’ cordiali saluti.