Dal 2020, ANAS Gruppo FS ha scelto di essere parte attiva sul tema dell’educazione stradale e di entrare nelle classi delle scuole primarie e medie di primo grado, attraverso il progetto di educazione stradale denominato “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”, che prevede dei corsi gratuiti sulla sicurezza stradale dedicati ai giovani studenti e la pubblicazione di un libro didattico a supporto di questi.
Solo nell’anno scolastico 2022/2023, il progetto ha raggiunto oltre 5000 bambini di tutta Italia con la partecipazione ai laboratori gratuiti di educazione stradale sul territorio nazionale, rivolti agli studenti di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, ed inseriti nelle 33 ore di Educazione Civica.
La realizzazione del progetto di educazione stradale “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”, supportato dal libro didattico illustrato “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico”, prodotto dalla Giunti Editore, ha previsto:
• la realizzazione del testo didattico illustrato;
• la creazione dell’ebook;
• l’inserimento del libro nel catalogo della Giunti Editore;
• la creazione di una segreteria organizzativa con lo scopo di curare le iscrizioni e i rapporti con le scuole;
• lo svolgimento dei laboratori, in presenza o a distanza, da parte di un formatore specializzato;
• la premiazione degli studenti che a fine corso sono nominati “ANAS AMBASSADOR”, Ambasciatori della sicurezza stradale, con lo scopo di stimolarli a condividere gli insegnamenti ricevuti in famiglia e con gli amici.
Gli eventi di premiazione sono stati realizzati in collaborazione con le Istituzioni Pubbliche Locali e con la Polizia Stradale, partner di ANAS GRUPPO FS.
Anche per l’ a.s. 2023/24, ANAS GRUPPO FS propone i laboratori sulla sicurezza stradale del progetto “EROI SULLA STRADA. IN VIAGGIO CON NICO” dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nazionale che si svolgeranno dal mese di gennaio al mese di maggio 2024.
IL PROGRAMMA DEI LABORATORI DIDATTICI:
• lettura in classe del libro “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico” da parte dei bambini insieme alle maestre;
• incontro con il formatore di ANAS GRUPPO FS;
• premiazione degli studenti nominandoli “Anas Ambassador”, in presenza delle Istituzioni locali, Polizia Stradale ed ANAS GRUPPO FS.
Ciascun incontro con il formatore ha una durata di circa 2 ore e si svolge con la seguente modalità:
• OSSERVAZIONE. I bambini sono invitati a ricordare i racconti letti in classe nel libro “Eroi sulla strada. In viaggio con Nico” e ad osservare, sotto l’aspetto della sicurezza stradale, le storie narrate.
• RIFLESSIONE. Vengono mostrati dei brevi video di alcuni cantonieri che raccontano ai bambini con termini semplici, aneddoti ed esperienze di lavoro inerenti la sicurezza stradale. Al termine di ciascun video, si ascoltano i commenti dei bambini in classe, riflettendo con il formatore sui tratti riguardanti i rischi degli utenti sulla strada.
• CONSAPEVOLEZZA. L’ultima parte del laboratorio ha come obiettivo l’acquisizione delle consapevolezze necessarie al corretto comportamento dell’utente della strada. Si apre quindi un dibattito su come è meglio comportarsi , dopo aver letto ed ascoltato storie, osservato e riflettuto sui temi trattati.
COME ADERIRE:
Tutti i docenti interessati delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio nazionale possono confermare la propria adesione, ENTRO IL 15 DICEMBRE 2023 , ai laboratori didattici alla Responsabile progetti di educazione stradale per ANAS GRUPPO FS Dott.ssa Bruna Marsili – b.marsili@stradeanas.it, specificando nella mail:
–l’oggetto: “ADESIONE PROGETTO EROI SULLA STRADA. IN VIAGGIO CON NICO”
–nel testo: la denominazione dell’Istituto partecipante e tutti i riferimenti, il numero di classi e studenti da coinvolgere, il nominativo e i contatti (mail e cellulare del docente referente).
L’ ANAS GRUPPO FS. prenderà in considerazione le richieste di partecipazione delle scuole pervenute in ordine cronologico e si metterà in contatto con i docenti interessati per organizzare la formazione durante l’anno scolastico in corso.
Grande progetto.
Complimenti
Grazie.
Progetto straordinario, la consapevolezza già a questa età può fare la differenza.
Il progetto punta proprio a rendere i bambini consapevoli e parte attiva rispetto al tema della sicurezza stradale, con l’obiettivo che diventino, loro stessi, promotori della guida sicura. Grazie!
Progetto educativo stradale fatto veramente bene!! Vivamente consigliato!!!
Gentile maestra, l’interesse dimostrato dai suoi studenti ci sprona nel nostro lavoro, grazie a voi!
I bambini di oggi saranno gli utenti di domani ..Più responsabili con questo progetto, avanti tutta!
Grazie!
Bellissimo progetto che sensibilizza in modo giocoso e attivo i nostri ragazzi ad una tematica tanto importante per il loro futuro.
Grazie!
Vorremmo ringraziare ANAS per il progetto che ha portato avanti con il Primo Circolo di Marigliano “G. Siani”.
Il vostro impegno nella realizzazione è stato fondamentale e siamo grati per la collaborazione e il lavoro svolto insieme.
La sicurezza stradale è un tema di fondamentale importanza per prevenire incidenti e proteggere la vita delle persone sulle strade. È importante promuovere la consapevolezza, adottare misure di sicurezza e garantire un’adeguata infrastruttura stradale per ridurre al minimo i rischi di incidenti.
Il vostro impegno nel promuoverla è estremamente prezioso.
Certi di incontrarci in altri progetti scolastici promossi da Anas, vi giungano i nostri piu’ affettuosi saluti.
La scuola ” Le Mascotte” di Frattamaggiore, ringrazia Anas e gli esperti presenti durante l’incontro per la grande disponibilità e professionalità dimostrata.
Il progetto è stato vissuto dai bambini con molto entusiasmo, ricordando e recependo ogni singolo capitolo del libro e concretizzando il tutto con l’incontro finale che stato vissuto non solo come un momento di formazione ma anche di divertimento.