Toolbox per l’estate: monitoriamo la biodiversità


Le vacanze estive sono il momento in cui possiamo finalmente avere del tempo libero da dedicare ai nostri hobby e alle nostre passioni, scoprendo anche nuove e divertenti attività. Sappiamo, però, che le lunghe giornate possono farci cadere facili prede della noia. Abbiamo pensato allora di fornirvi tutto il necessario per un entusiasmante progetto che, senza scadenze e senza fatica, vi dia nuove prospettive e vi aiuti a immergervi nella natura dal giardino di casa o dal luogo di villeggiatura.

Educazione Digitale ha preparato un toolbox, una “cassetta degli attrezzi”, con tutto l’occorrente per diventare citizen scientist.  Al suo interno troverete l’ebook “Monitoraggio della biodiversità e citizen science”, che fornisce indicazioni e curiosità sulla scienza partecipata e sull’importanza di essere parte attiva del processo di controllo dell’ambiente che ci circonda. Dopo una spolverata di teoria, ecco alcuni suggerimenti di app che rendono il monitoraggio della natura accessibile e coinvolgente e in cui condividere le vostre scoperte. Ci sono poi suggerimenti per iniziare le vostre osservazioni, che si tratti di birdwatching o di valutare la qualità dell’acqua di casa. All’interno del toolbox troverete anche delle schede laboratoriali pronte all’uso per registrare e tenere traccia dei progressi, oltre a delle mascherine per i social media e a una guida su come utilizzarle.

Avventuratevi nel mondo naturale e scoprite la biodiversità intorno a voi. Potete condividere questa attività con la famiglia e gli amici. Inoltre, la sperimentazione in prima persona può diventare un “test” di un lavoro da condurre poi con le classi, al rientro dalle vacanze o nel corso delle uscite didattiche.

SCARICA IL TOOLBOX:

COMMENTI VOTI