Educazione Digitale, la piattaforma didattica online gratuita per le scuole di ogni ordine e grado, dà il via alla sua prima rubrica delle novità: ogni mese, in questa sezione, pubblicheremo un articolo che raccoglierà le nuove uscite, gli aggiornamenti e gli imperdibili del mese, per consentirti di avere una conoscenza completa di tutto quello che troverai sulla piattaforma.
Per il mese di maggio 2024, abbiamo selezionato per te eventi, corsi di formazione, progetti didattici e nuovi strumenti gratuiti, che ti accompagneranno in questo ultimo mese di scuola e ti aiuteranno a programmare le attività didattiche del prossimo anno scolastico.
EVENTI – Partecipa con le tue classi all’evento in presenza Futuramente!
Il 23 maggio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si svolgerà a Milano, presso gli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti, Futuramente: l’evento organizzato da CivicaMente, da Giffoni Innovation Hub e dal Comune di Milano, a tema education, STEM e innovazione, mirato a mettere in comunicazione il mondo della scuola con il mondo del lavoro.
Futuramente è l’occasione per condividere idee di futuro, collegare studenti e aziende e affrontare i grandi temi dello sviluppo sostenibile e tecnologico per l’educazione. Ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado potranno incontrare personalità attive nell’ambito dell’innovazione sociale, scoprendo nuovi modelli imprenditoriali basati sui valori di sostenibilità e come si integrano nei ruoli professionali emergenti.
Tra gli ospiti d’eccezione e speaker dei panel sarà con noi Vincenzo Schettini, il Professore di La Fisica Che Ci Piace.
NON PERDERE QUESTA OCCASIONE! Iscrizione consentita fino a esaurimento posti:
https://www.educazionedigitale.it/evento-gestione-classi-studenti/?id=102952
SOSTENIBILITÀ, SALUTE, RAEE Ed ENERGIA – SCOPRI I NUOVI PERCORSI DIDATTICI ONLINE SU EDUCAZIONEDIGITALE.IT
In quest’ultima parte dell’anno scolastico, tra interrogazioni finali e voti da assegnare, potrai consultare in anteprima parte della nuova offerta didattica gratuita 2024/2025, ricca di nuovi progetti appena pubblicati, che potrai visionare e inserire, fin da subito, nella programmazione didattica del prossimo anno scolastico.
Eccoti i nuovi percorsi:
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
- L’Innovazione dalla Terra, Bayer: il percorso didattico gratuito sull’interconnessione tra alimentazione, salute e ricerca scientifica, volto a far scoprire ai più giovani i nuovi orizzonti della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica applicata all’agricoltura, attraverso lo studio della genetica. Le TEA (Tecnologie di Evoluzione Assistita) consentiranno di migliorare il patrimonio genetico di frutta e verdura, rendendo le colture resilienti, sicure, sane e, soprattutto, meno impattanti per il nostro Pianeta.
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO
- Piccola Guida alla Sostenibilità, Movimento Difesa del Cittadino nell’ambito del Progetto TRIS, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT): il nuovo progetto educativo gratuito sul consumo responsabile e l’economia circolare dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa didattica ha l’obiettivo di incentivare nelle scuole la conoscenza dei benefici ambientali e sociali dell’economia circolare, un modello virtuoso di produzione e consumo che evita gli sprechi, riduce i rifiuti e tutela le risorse naturali.
PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO
- Materia Viva, Erion: il progetto educativo gratuito,dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, promosso da Erion WEEE e curato da Giffoni Innovation Hub, che approfondisce le buone pratiche di gestione dei rifiuti elettronici, oggetti che fanno parte della nostra quotidianità e che devono essere recuperati e riciclati in un’ottica di sostenibilità ambientale, tutela delle risorse ed economia circolare.
- One Heath, Medtronic: il percorso, dedicato agli studenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni, intende trasferire l’idea, in linea con l’approccio “One Health”, che esiste un’intima correlazione tra la salute umana e quella del Pianeta. Pertanto, prendersi cura della salute umana significa considerare il benessere e l’integrità dell’intero ecosistema, perché un esser umano sano può vivere solo in un ambiente sano.
I PCTO
- L’Energia del Cambiamento, ENGIE: il PCTO digitale da 20 ore sui temi della transizione energetica e delle nuove professionalità a essa connesse. Gli studenti, partecipando al PCTO, avranno modo di conoscere che azienda è ENGIE, che tipo di attività svolge e come prevede di raggiungere l’obiettivo NET ZERO entro il 2050.
FORMAZIONE DOCENTI – AL VIA I NUOVI CORSI S.O.F.I.A SU ORIENTAMENTO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Dall’anno scolastico 2023-2024, Educazione Digitale è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la formazione del personale della scuola su piattaforma S.O.F.I.A.
Quest’anno abbiamo rilasciato due edizioni del corso di formazione Didattica dell’Orientamento, focalizzato sulla didattica orientativa e sull’importanza delle cosiddette soft skills.
A maggio, inoltre, si sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione Didattica dell’Orientamento dedicato alle scuole secondarie di primo grado e per il nuovo corso Scuola di AI, dedicato ai docenti di ogni ordine e grado. I corsi si svolgeranno fino al 16 giugno, per Didattica dell’Orientamento, e fino al 30 giugno per Scuola di AI.
Segui la nuova sezione dedicata alla formazione del personale docente per rimanere aggiornato sui prossimi corsi S.O.F.I.A: https://www.educazionedigitale.it/corsi-di-formazione-per-il-personale-docente
UN SUPPORTO PER LA TUA DIDATTICA QUOTIDIANA – SCARICA LE SCHEDE DEI COLLEGAMENTI CURRICOLARI
Collegamenti Curricolari è la sezione di Educazione Digitale che ti supporta nel concreto utilizzo delle molteplici risorse didattiche presenti in piattaforma, attraverso semplici e funzionali schede dei collegamenti che ti offrono spunti e suggerimenti per legare con facilità i temi e gli argomenti principali dei percorsi didattici e dei PCTO alle tue materie curricolari.
Come novità del mese di maggio, ti presentiamo DUE NUOVE SCHEDE che si aggiungono al vasto catalogo di Collegamenti Curricolari:
- Alleniamoci al Riciclo: la scheda si sviluppa attorno ai contenuti e alle risorse di Alleniamoci al Riciclo, il percorso didattico di Decathlon, ESO RECYCLING e Leroy Merlin che approfondisce i temi del riciclo, dell’upcycle e della sostenibilità. La scheda crea collegamenti utili con materie quali italiano, arte, musica, ed. fisica, storia, tecnologia, inglese, geografia, scienze, matematica e aiuta a introdurre o sviluppare concetti come: consumo di massa, economia circolare, materie prime e secondarie, recupero, riuso, manutenzione delle attrezzature sportive e inquinamento.
- La Smart City: la scheda lega i contenuti del Living Book “La sostenibilità in città” di La Smart City (Enel X) alle materie curricolari, approfondendo e sviluppando concetti come: sostenibilità, Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, consapevolezza ambientale ed energia rinnovabile. Nella scheda troverai suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare capacità di analisi dei dati, osservazione, immedesimazione e pensiero critico.
Alla prossima con le novità di giugno 2024!
La Redazione di Educazione Digitale