L’esperienza

Economia civile
certifica
21 ORE di PCTO

L’attività di PCTO digitale è costituita da una fase di e-learning e da un project work finale.

L’e-Learning prevede lo svolgimento, dopo la compilazione di un questionario preliminare, da parte di ciascuno studente, di 16 moduli formativi online costituiti da video-lezioni, approfondimenti teorici e pratici. La formazione si conclude con un TEST DI VERIFICA; il superamento del test è indispensabile per poter accedere al modulo successivo.

A chiusura della fase di e-learning ragazze e ragazzi dovranno produrre un elaborato che potrà essere svolto individualmente o come gruppo classe, la cui validazione spetterà all’insegnante. In quest’ultimo caso, ogni studente e studentessa dovrà compilare il canvas indicando le risposte concordate in classe. La certificazione delle ore per i singoli avverrà a seguito della validazione del Project Work e della compilazione individuale del questionario finale.

Documento senza titolo

Area Protetta. Esegui il login

QUESTIONARIO INIZIALE

E-LEARNING

VIDEO-LEZIONI

1) Dall’Educazione Civica all’autoimprenditorialità

La creazione di un modello economico alternativo a quello basato sulla massimizzazione del profitto è possibile? Cosa significa generare un valore “etico”, che tenga conto di ambiente e persone, all’interno di un progetto di innovazione territoriale?

2) Progetti di innovazione territoriale e analisi di contesto

Per rendere un’idea un progetto concreto, influente a livello territoriale, occorre prestare particolare attenzione all’analisi del contesto locale e dei problemi riscontrabili nel processo trasformativo dei bisogni in iniziative reali.

3) Offerta di valore e contabilità dell’innovazione

Stimare e valutare l’impatto e il valore apportato dalle iniziative intraprese è un tema centrale nel modello di business di economia civile, ed è notevolmente influenzato dalla capacità di catturare l’attenzione degli stakeholder a livello locale.

MODULI TEORICI

4) Economia Civile e Economia Classica a confronto

Cosa s’intende per economia? Esistono diverse concezioni dell’economia; in questa lezione verranno delineate le differenze di approccio su cui si basano e che consentono di distinguere quella che viene chiamata economia “classica” da quella “civile”.

5) Economia Civile e Sviluppo Sostenibile

Attraverso un confronto tra Homo Oeconomicus e Homo Civicus, simboli rispettivamente dell’economia classica e civile che permeano anche il mondo cinematografico e musicale, approfondiamo le differenti relazioni vigenti tra individuo e collettività nei due modelli proposti.

APPROFONDIMENTI TEORICI

6) Catacombe di Napoli

7) D-Orbit

8) Generazione Ponte

9) Periferica

10) Rondine

11) Legatoria Prampolini

APPROFONDIMENTI PRATICI

12) Partire dai bisogni e dal territorio

Uno degli strumenti più utilizzati per realizzare una nuova idea imprenditoriale è il Canvas: è possibile introdurlo anche nell’ambito dell’economia civile? Scopriamo come NeXt e il suo comitato scientifico lo hanno adattato per creare idee sostenibili, partendo dai bisogni degli abitanti di uno specifico territorio.

13) Target e soluzione

Uno degli aspetti principali in un progetto dedicato al territorio è l’analisi del target, costituito dai beneficiari dell’azione o soluzione che si desidera adottare per il problema riscontrato.
Tale studio è fondamentale poiché consente di porre le basi per raggiungere concretamente il target e renderlo parte attiva nella diffusione dell’iniziativa.

14) Offerta di valore, vantaggio e partner

Quali aspetti occorre considerare per rendere un progetto unico sul mercato?
Attraverso questa lezione approfondiremo cosa significhi:
• differenziare la propria offerta di valore,
• parlare di vantaggio competitivo o sleale,
• individuare e coinvolgere dei partner chiave.

15) Risorse, costi e ricavi

Dopo aver trovato la soluzione giusta per il proprio target è imprescindibile valutarne la fattibilità dal punto di vista economico e tecnologico. Attraverso questa analisi occorre dunque stabilire le risorse chiave necessarie e calcolare i costi e i ricavi attesi.

16) Swot e contabilità dell’innovazione

Come si valuta il progetto nella sua interezza? In questa unità affronteremo la contabilizzazione della nostra innovazione, avvalendoci dell’analisi SWOT, come efficace strumento di supporto nell’ambito della progettazione, per individuare eventuali punti di debolezza della nostra soluzione.

TEST DI VERIFICA

QUESTIONARIO FINALE

AVVISO
Gli STUDENTI dovranno TASSATIVAMENTE caricare il PROJECT WORK entro il 7 LUGLIO 2025.
Gli INSEGNANTI dovranno TASSATIVAMENTE validare il PROJECT WORK entro il 14 LUGLIO 2025.

PROJECT WORK

Quando la formazione è stata completata, gli studenti possono dedicarsi allo sviluppo dell’output finale, che permette di conseguire l’attestato delle attività formative.
Il Project Work consiste nell’ideazione di un progetto territoriale e nella realizzazione di un Canvas, da compilare in ogni sua parte, tenendo in considerazione lo studio della benefit RI(GENERIAMO) sui cui sono basati gli esempi applicativi, affrontati nelle lezioni.
Per facilitare lo svolgimento del lavoro, gli studenti sono chiamati a rispondere ad alcune domande aperte che guidano il completamento di ogni sezione del canvas e contribuiscono a una piena interiorizzazione dei contenuti veicolati.