La scintilla che accende la curiosità.

Dolce Scuola cameo. Educare facendo” vuole essere la scintilla che accende nei bambini la voglia di conoscere sperimentando, e la alimenta ogni giorno supportando gli insegnanti con contenuti pratici, integrati e aggiornati per creare una generazione che concepisca il cibo come relazione e stabilisca con esso un rapporto sostenibile.

È nella dimensione del fare che si concretizza il contributo educativo di cameo. Il programma spinge i bambini a provare, sperimentare, mettersi in gioco, li stimola all’esperienza e li incentiva alla costruzione, in prima persona, di un rapporto consapevole con la dimensione del cibo.

“CON MUU MUU A SCUOLA DI ALIMENTAZIONE”
e “LA FARINA DEL MIO SACCO”: i due percorsi
per le scuole primarie e dell’infanzia.

Dolce Scuola cameo. Educare facendo” è costituito da due percorsi distinti per le scuole primarie e dell’infanzia.

Il primo è “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” che cura vari aspetti della nutrizione, dalla conoscenza del cibo all’igiene e sicurezza, da un approccio culturale ad uno sensoriale fino a quello scientifico.

Per scoprire il percorso clicca qui.

Il secondo è “La Farina del mio sacco. Il ruolo del cibo come facilitatore di relazioni positive” che intende stimolare i bambini a pensare al cibo come relazione e a vivere in prima persona tutti gli aspetti emotivi che ruotano intorno alla preparazione di un dolce.

Per scoprire il percorso clicca qui.

Entrambi i progetti forniscono materiali utili per una sperimentazione concreta della dimensione del fare: gli insegnanti hanno a disposizione manuali d’uso, strumenti multimediali e video con cui coinvolgere i propri alunni. I bambini sono guidati e incoraggiati alla conoscenza attraverso l’esperienza diretta e mettendo “le mani in pasta”.

Perché è proprio tramite l’esperienza che cameo vuole piantare nei più piccoli i semi di un rapporto consapevole e sostenibile con il cibo, per iniziare a coltivare, oggi, le abitudini virtuose di domani.