Il MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO è protagonista, insieme al capofila UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI (UNC) e al partner UDICON, di un nuovo progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (DM 07/02/2018), volto ad assicurare una miglior tutela e una maggior consapevolezza al cittadino e consumatore, rafforzando ed incentivando il rapporto con le Associazioni di tutela. Il titolo, emblematico in tal senso, è “Consumer Angels”.
Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Il progetto nasce dalla volontà di trasformare il consumatore, spesso in difficoltà nel reperimento delle informazioni e, perciò, scoraggiato e frustrato, in un soggetto più attivo e consapevole delle diverse modalità di interazione con le Associazioni. Nello specifico, le tematiche su cui si intende far chiarezza corrispondono a quelle che le istituzioni nazionali ed europee hanno individuato come prioritarie, e sono:
• sicurezza degli alimenti, tra cui prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari;
• e-commerce, bollette, telefonia, energia, bancario;
• ADRe risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori;
• settore assicurativo, finanziario, privacy;
• nuove tecnologie e mobiles.
![](https://www.educazionedigitale.it/consumerangels/wp-content/uploads/2021/01/img2_1.png)
È chiaro che l’intento finale sia quello di tutelare il maggior numero possibile di consumatori; tuttavia, la platea di riferimento si concentrerà su tre categorie di utenti dalle esigenze ben identificabili:
• giovani consumatori, nella fascia di età che va dalle scuole secondarie di I grado alle secondarie di II grado, in quanto come nativi digitali sono già consumatori via web (ad esempio, stipulando contratti con gli operatori di telefonia mobile), e che in futuro dovranno essere adulti ancor più consapevoli e responsabili;
• famiglie, in quanto rappresentano un luogo di fondamentale trasmissione di abitudini e saperi;
• anziani, poiché sono soggetti vulnerabili che hanno difficoltà ad accedere ai canali informativi digitali.
E come si pone l’“Angelo custode” MDC all’interno di questo progetto?
Vediamo in che modo l’associazione opererà per raggiungere gli obiettivi appena descritti.
La prima attività ad essere sviluppata sarà quella di Assistenza e Consulenza.
È stato attivato presso MDC un call center con il numero verde 800161647, saranno aperti nuovi sportelli fisici e saranno inoltre potenziati gli sportelli esistenti, adeguandoli alle attività di interesse del progetto. Il tutto sarà semplicemente fruibile dai consumatori, ai quali verrà facilitata la possibilità di informazione sui temi di interesse e l’inserimento all’interno della rete di sportelli. In particolar modo, le sedi interessate da questi aggiornamenti saranno: