TARGET:
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado

Nell’ambito di un’agricoltura sostenibile, che riesca a tutelare l’ambiente in ogni fase e in ogni settore di produzione, il Consorzio Melinda, uno dei più importanti produttori di mele italiani, presenta il progetto delle Celle Ipogee: un sistema di stoccaggio e conservazione naturale delle mele in grotte sotterranee, nel cuore della montagna.
L’impianto, realizzato nella Miniera di Rio Maggiore, è il primo e unico al mondo, un perfetto esempio di economia circolare e sostenibile; la frigoconservazione della frutta in ambiente ipogeo – cioè sotterraneo – in quanto dimezza l’utilizzo di acqua e il consumo energetico. Questo magazzino sotteraneo inoltre permette di riutilizzare le cavità sotterranee create dall’attività estrattiva ancora in corso, contribuendo alla tutela dell’ambiente e alla preservazione del territorio.
Il progetto del Consorzio Melinda è solo un primo, significativo, passo verso il raggiungimento di una sostenibilità ambientale totale, che sia frutto anche della collaborazione e cooperazione di tutte le parti in gioco.
Nella videolezione interviene Andrea Fedrizzi, Direttore Marketing Consorzio Melinda per illustrare il progetto e come si è resa possibile la sua realizzazione.

COMMENTI VOTI guarda online


come coniugarle in un processo funzionale agli obiettivi

TARGET:
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado

In qualsiasi contesto e ruolo lavorativo un approccio creativo e progettuale sono fondamentali poichè permettono di indirizzare le risorse, governare gli strumenti, monitorare e raggiungere gli obiettivi.
Una corretta metodologia nel processo di elaborazione di un’idea, di un prodotto, o di altro incarico, consente di ottimizzare i tempi e ottenere i risultati desiderati. Presentazione della case history Melinda.

COMMENTI VOTI guarda online PRESENTAZIONE


dal fiore al frutto

TARGET:
Docenti e studenti
delle scuole secondarie
di II grado

Interessante viaggio di conoscenza di un processo naturale dove, oltre al lavoro dell’uomo, scendono in campo le più moderne tecnologie di coltivazione e conservazione per garantire la migliore qualità del frutto, nel rispetto dell’ambiente e dei suoi cicli stagionali, e nel garantire la sicurezza e la giusta redditività per gli operatori della filiera, fino ad arrivare sulla nostra tavola per un consumo consapevole.

COMMENTI VOTI guarda online PRESENTAZIONE
Visita anche l’area sostenibilità del sito Melinda
scopri di più