Di cosa si tratta?

Questa sezione si rivolge agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di supportare i docenti nel concreto utilizzo delle molteplici risorse didattiche presenti sulla piattaforma, guidandoli attraverso spunti e attività, utili per creare collegamenti didattici con le materie curricolari, ripassare argomenti presenti nei programmi scolastici e approfondire aspetti delle diverse discipline.

Ogni percorso ospitato su Educazione Digitale, infatti, pur partendo da argomenti non strettamente curricolari è per sua natura multidisciplinare e consente l’innesco di lezioni trasversali che contribuiscono ad un insegnamento collaborativo tra docenti, che affronta diverse aree didattiche coinvolgendo storia, matematica, geografia, italiano, educazione fisica, inglese, chimica e biologia.

 

Invita un/una collega
a scaricare le SCHEDE dei
COLLEGAMENTI CURRICOLARI

      
CONSULTA I MULTIMEDIALI DEI COLLEGAMENTI CURRICOLARI
Seleziona la materia di tuo interesse e scopri risorse e attività ad essa collegate

SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA SECONDARIA
DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA
DI II GRADO

I consigli per le tue lezioni: SCHEDE dei COLLEGAMENTI CURRICOLARI

Scopri come collegare “OneHealth, Stili di vita” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I e II grado

Una scheda che si sviluppa attorno al Classter OneHealth, Stili di vita” e crea collegamenti utili per approfondire e sviluppare ulteriormente tematiche come: poesia, cinema, mezzi di trasporto, app per il monitoraggio della propria sostenibilità, vita attiva, densità abitativa e edifici sostenibili. Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare consapevolezza ambientale, attenzione a buone prassi e stili di vita, capacità di lettura e interpretazione dei dati attraverso la tecnologia, capacità di comprensione e interpretazione di un testo o di un prodotto artistico.

Scopri come collegare “OneHealth, Salute e Ambiente” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I e II grado

Una scheda che si sviluppa attorno al Classter “Salute e ambiete” e crea collegamenti utili per approfondire e sviluppare ulteriormente tematiche come: il racconto breve, i suoni della natura e della città, zoonosi, attività aoutdoor, decarbonizzazione, biomi terrestri, trash art . Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare consapevolezza ambientale, attenzione alla sostenibilità, capacità critica e creatività attraverso materiali di riciclo.

Scopri come collegare “Gli Impollinatori e la biodiversità. Le api
alle materie curricolari:

TARGET:
scuola dell’infanzia e primaria

Una scheda che si sviluppa attorno al Living book “Gli impollinatori e la biodiversità. Le api”” e crea collegamenti utili per approfondire e sviluppare ulteriormente concetti come: biomi terrestri, arte collaborativa, viaggi di scoperta, gioco di squadra, danza, ritmo, pesi, misure e alveari tecnologici . Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare conoscenza ambientale, capacità di collaborare, uso delle ricerche tematiche e gioco di quadra.

Scopri come collegare “Un Ecosistema chiamato MONTAGNA
alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria e secondaria di I grado

Una scheda che si sviluppa attorno all’Open Mind “Un ecosistema chiamato MONTAGNA”” e crea collegamenti utili per approfondire e sviluppare ulteriormente tematiche come: mitologia e immaginazione, protezione civile e tecnologia,  alpinismo e legno per strumenti musicali . Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare consapevolezza in temini di sicurezza ambientale, capacità di raccontare, uso di tecniche e glossari specifici.

Scopri come collegare “Alleniamoci al Riciclo” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I grado

Una scheda che si sviluppa attorno all’Open Mind “Alleniamoci al riciclo” e crea collegamenti utili per approfondire e sviluppare ulteriormente concetti come: consumo di massa, economia circolare, materie prime e secondarie, recupero, riuso, manutenzione delle attrezzature sportive e inquinamento . Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare consapevolezza ambientale, creatività, attenzione alla cura degli strumenti e possibilità di riciclo.

Scopri come collegare “La Smart City” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria

Una scheda che si sviluppa attorno al Living Book “La sostenibilità in città” e crea collegamenti utili per approfondire e sviluppare ulteriormente concetti come: sostenibilità, Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, consapevolezza ambientale e energia rinnovabile . Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare capacità di analisi dei dati, osservazione, immedesimazione e pensiero critico.

Scopri come collegare “La Banca del Futuro” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di II grado

Una scheda che si sviluppa attorno al percorso PCTO “La Banca del futuro” e crea collegamenti utili per approfondire e sviluppare ulteriormente concetti come: creatività, soft & hard skills, cittadini e società, Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, cybersecurity e comunicazione corporea . Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare competenze trasversali utili che potranno essere impiegate in ambiti lavorativi innovativi e sostenibili.

Scopri come collegare “MENTOR ME – Corporate Social Responsability
alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di II grado

Una scheda che si sviluppa attorno al modulo educativo “Corporate Social Responsability” proponendo collegamenti utili per approfondire e sviluppare ulteriormente concetti come: inclusione, social reading, ricerca e innovazione, gender pay gap, etica del lavoro, salute globale e phrasal verbs a tema “JOB” . Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare la consapevolezza che la CSR è un aspetto importante e fondamentale per il mondo del lavoro di oggi.

Scopri come collegare “Riciclo Aperto” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I e II grado

Una scheda che si sviluppa attorno al progetto educativo e crea collegamenti utili per approfondire e sviluppare ulteriormente concetti come fake news, imballaggi sostenibili, consumo di acqua e deforestazione. Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare la consapevolezza che solo abbracciando un’economia sostenibile anche a livello sociale e ambientale possiamo davvero ri-generare valore.

Scopri come collegare “La sostenibilità in azienda” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di II grado

Una scheda che si sviluppa attorno al percorso PTCO e crea collegamenti utili per approfondire quanto appreso sulla figura della/del Sustainability Manager, ad oggi, una figura necessaria per i percorsi di sostenibilità aziendale. Nella scheda troverete suggerimenti di ricerca e lezioni interdisciplinari uniti a riflessioni da condividere, per sviluppare la consapevolezza che solo attraverso un’ottica sostenibile è possibile pensare a uno sviluppo aziendale efficace, moderno e che crei valore anche nella società.

Scopri come collegare “Il Segreto Italiano” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di II grado

Una scheda che si sviluppa attorno al percorso PTCO e crea collegamenti utili per approfondire il mondo dell’industria e dell’economia produttiva: non solo nozioni ma anche approfondimenti e riflessioni da condividere, per sviluppare la consapevolezza che l’approccio corretto al fare impresa è necessario non solo dal punto di vista produttivo, ma anche per generare valore dal punto di vista sociale e ambientale.

Scopri come collegare “SPID – Sostenere la Partecipazione all’Innovazione Digitale” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I e II grado

Questa scheda collega e approfondisce diversi aspetti dell’innovazione digitale, prendendo spunto dalle tematiche affrontate nel percorso didattico, vengono proposti diversi collegamenti e approfondimenti che indagano concetti come quello di cittadinanza, xenofobia e cyberbullismo. Suggeriamo ai docenti di prendere spunto da questa scheda per rendere l’utilizzo dei materiali proposti ancora più coinvolgenti ed efficaci nell’azione educativa.

Scopri come collegare “Raccogliamo valore 8-12 anni
alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria

Una scheda che si sviluppa attorno al percorso didattico e crea collegamenti utili per approfondire le tematiche che coinvolgono il riciclo dei RAEE da parte dei più piccoli: non solo nozioni, ma anche attività pratiche, riflessioni da condividere e la possibilità di partecipare al Concorso dedicato per elaborare al meglio quanto appreso durante il progetto didattico.

Scopri come collegare “Raccogliamo valore 13-18 anni
alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I e II grado

Una scheda che collega la raccolta, il riciclo e lo smaltimento dei RAEE agli argomenti dei programmi didattici, suggerendo approfondimenti su: parole, diritti, scoperte tecnologiche, nuove professioni collegate all’utilizzo di sorgenti luminose e la possibilità di partecipare al Concorso dedicato per rielaborare quanto appreso attraverso le immagini. Questo strumento vuole essere anche l’occasione per l’organizzazione di lezioni interdisciplinari, in grado di rendere il percorso scolastico ancora più coinvolgente e dialogico, capace di innescare, in ragazzi e ragazze, la creazioni di nuovi contesti per elaborare e sviluppare consapevolezza in termini di ecologia, riciclo e diritto alla Salute.

Scopri come collegare “Che bello essere unici” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria

La scheda che consente di trattare con un ulteriore livello di approfondimento multidisciplinare il tema dell’inclusione dell’accettazione del diverso per i più piccoli. Una mappa di spunti disciplinari curricolari per mettere ancora più a fuoco l’attività che è possibile svolgere attraverso il multimediale in piattaforma.

Scopri come collegare “Goccia Story” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria

Una scheda che si sviluppa attorno al percorso didattico e crea collegamenti utili per approfondire l’approccio e la conoscenza delle risorse idriche da parte dei più piccoli: non solo nozioni ma anche approfondimenti e riflessioni da condividere, per crescere con la consapevolezza che l’uso coretto dell’acqua fa bene a noi ma anche al Pianeta.

Scopri come collegare “Il futuro è rinnovabile” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria

Una scheda che collega le nozioni del percorso “Il futuro è rinnovabile” agli argomenti dei programmi didattici per le scuole primarie. Questo strumento vuole essere anche l’occasione per l’organizzazione di lezioni interdisciplinari, in grado di rendere il percorso scolastico ancora più coinvolgente e dialogico, capace di preparare alunne e alunni alla conoscenza delle energie sostenibili e ai temi fondamentali della transizione energetica.

Scopri come collegare “Europa=Noi” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria

Una scheda che aiuta a collegare le tematiche di cittadinanza europea agli argomenti proposti nei programmi didattici. Gli spunti suggeriti, pensati per gli alunni delle scuole primarie, vogliono essere l’occasione per un ripasso di materie curricolari, ma anche il motore di nuovo sapere e consapevolezza nell’ambito dell’Unione europea.

Scopri come collegare “STEMLab” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di II grado

Una scheda che collega le nozioni scientifiche del percorso STEMlab agli argomenti dei programmi didattici, suggerendo approfondimenti sul funzionamento del nostro cervello, le reti neuronali, il gender gap, la cultura umanistica e l’accesso al mercato del lavoro. Questo strumento vuole essere anche l’occasione per l’organizzazione di lezioni interdisciplinari, in grado di rendere il percorso scolastico ancora più coinvolgente e dialogico, capace di preparare ragazzi e ragazze a professionalità libere da stereotipi, in cui siano le conoscenze e le competenze ad affermarsi sul pregiudizio di genere.

Scopri come collegare “Europa=Noi” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria e secondaria di I e II grado

Una scheda che aiuta a collegare le tematiche di cittadinanza europea agli argomenti proposti nei programmi didattici. Gli spunti suggeriti, da adattare in base al target di interesse, vogliono essere l’occasione per un ripasso di materie curricolari, ma anche il motore di nuovo sapere e consapevolezza nell’ambito dell’Unione europea.

Scopri come collegare “La farina del mio sacco” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria e dell’infanzia

Questa scheda si sviluppa attorno al percorso didattico che parla dell’importanza del cibo per creare relazioni positive: i collegamenti evidenziati propongono approfondimenti proprio sul ruolo identitario e sociale del cibo e stimolano la percezione di quanto sia importante andare oltre il semplice “cibarsi per non avere fame”, puntando a farlo diventare “nutrirsi”, ossia arricchire la propria vita, non solo con una dieta sana e sostenibile, ma anche con conoscenze specifiche sul cibo e sulla sua importanza nelle relazioni sociali.

Scopri come collegare “Con Muu Muu a scuola di alimentazione
alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria e dell’infanzia

Una scheda che si sviluppa attorno al percorso didattico e crea collegamenti utili per approfondire l’approccio e la conoscenza del CIBO da parte dei più piccoli: non solo nozioni ma anche esperienze, sensazioni e riflessioni da condividere, per crescere con la consapevolezza che un’alimentazione sana e sostenibile fa bene a noi ma anche al Pianeta.

Scopri come collegare “Passeggiando nell’ambiente” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I e II grado

Una scheda che collega e approfondisce diversi aspetti dell’economia circolare e della sostenibilità, prendendo spunto dalle tematiche affrontate nel percorso didattico che uniscono educazione civica e ambientale promuovendo un approccio scientifico e consapevole. Suggeriamo, quindi, ai docenti di prendere spunto da questa scheda per rendere l’utilizzo dei materiali del percorso ancora più coinvolgenti ed efficaci nell’azione educativa.

Scopri come collegare “Minds of Change” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di II grado

Una scheda che collega diversi aspetti della sostenibilità: sociale, economica, ambientale, mettendo in evidenza punti di incontro. Questa scheda vuole essere anche l’occasione per un ripasso di alcune tematiche curricolari da affrontare e rielaborare in un’ottica interdisciplinare. Suggeriamo, quindi, ai docenti di prendere spunto da questa scheda per rendere l’utilizzo dei materiali del percorso ancora più coinvolgenti ed efficaci nell’azione educativa.

Scopri come collegare “Compagni in Sicurezza” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I e II grado

Una scheda che collega diversi aspetti della strada, della circolazione su due ruote e della sicurezza a molti ambiti disciplinari curricolari. Suggeriamo ai docenti di prendere spunto da questa scheda per rendere l’utilizzo dei materiali del percorso ancora più coinvolgenti ed efficaci nell’azione educativa con le classi.

Scopri come collegare “DigitalMente” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di II grado

La scheda che consente di trattare con un ulteriore livello di approfondimento multidisciplinare la relazione fra i giovani, il web, le reti sociali digitali e la sicurezza dei dati. Una mappa di spunti disciplinari curricolari per mettere ancora più a fuoco l’attività che è possibile svolgere attraverso il multimediale in piattaforma.

Scopri come collegare “Circular is Cool” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I grado

Una scheda di collegamento fra tematiche che sono un naturale prolungamento della lezione con il multimediale Open Mind. Una traccia che spazia dagli ambiti scientifici a quelli umani per creare un collegamento organico ed armonico fra energia, ambiente, circolarità, tecnologie e futuro.

Scopri come collegare “Planet Education” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di II grado

Una scheda di consigli per comprendere il cambiamento climatico in tutte le sue declinazioni, prendendo in considerazione non solo l’analisi chimica-biologica che lo sottende ma approfondendone anche la dimensione “politica” e le conseguenze storiche ad esso legate. Lo strumento include suggerimenti relativi ad attività da condurre in classe e letture, che consentono un ulteriore approfondimento dell’argomento.

Scopri come collegare “Unstoppable” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola secondaria di I e II grado

Una scheda di consigli che mira a riflettere sul diritto alla salute non solo dal punto di vista del benessere fisico bensì anche dal punto di vista sociale e dell’inclusione, e a diffondere nozioni tecnico-scientifiche sul diabete, fondamentali per il superamento di stereotipi e false credenze. La risorsa prevede inoltre attività concrete da svolgere in classe e interessanti spunti di lettura per familiarizzare con l’argomento.

Scopri come collegare “Guardiani della Costa” alle materie curricolari:

TARGET:
scuola primaria e secondaria di I grado

Una scheda di consigli che consente di affrontare il tema dell’acqua a 360 gradi, imparando a conoscerne le caratteristiche e approfondendo la forte influenza che mari e oceani possiedono sul nostro benessere e su quello del Pianeta. Attraverso le attività e i suggerimenti proposti, le classi potranno riflettere sull’impatto dell’uomo sugli ecosistemi marini e toccheranno con mano l’importanza di tutelare la biodiversità.

Scopri tutti i progetti della piattaforma didattica Educazione Digitale

Educazione Digitale