“CODER’Z” certifica 40 ORE di PCTO
previa verifica e validazione dell’output finale da parte dell’insegnante.
Il percorso formativo in e-learning è costituito da 10 MODULI DI APPROFONDIMENTO per un totale di 20 VIDEOLEZIONI. Per passare da un modulo al successivo è necessario superare il test di verifica alla fine di ogni unità.
Una volta completata la fase di formazione teorica, studenti e studentesse potranno dedicarsi, individualmente o in gruppo, alla fase pratica: la produzione di un’applicazione web, su piattaforma esterna dedicata, il cui link andrà condiviso da ciascuno nell’apposita area di caricamento, per consentire all’insegnante di verificare e validare quanto realizzato, al fine di sbloccare la certificazione delle ore svolte.
eCLASS
Gli studenti delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di un percorso formativo in e-learning, composto da 9 unità di approfondimento e dai relativi quiz di verifica. Sarà possibile passare alla lezione successiva, solamente se si sarà superato con successo il test collegato a essa.
Gli attestati dei singoli studenti saranno scaricabili dall’insegnante quando ciascuno avrà completato con successo il modulo.
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MODULO 1. Affrontare un problema con la programmazione: strategie risolutive e algoritmi
1. Introduzione alla programmazione con JS
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2. Algoritmo: definizione e caratteristiche
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TEST FINALE
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MODULO 2. Dall’algoritmo alla pseudocodifica
1. Algoritmo: rappresentazione in pseudocodifica e composizione
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2. Pseudocodifica
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TEST FINALE
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MODULO 3. Dall’algoritmo al programma
1. Pseudocodifica: programmazione strutturata
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2. Dall’algoritmo al programma e i linguaggi di programmazione
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TEST FINALE
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MODULO 4. I linguaggi di programmazione
1. I linguaggi di programmazione: classificazione
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2. I linguaggi di programmazione: quale utilizzare
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TEST FINALE
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MODULO 5. JavaScript: introduzione
1. JavaScript: introduzione e struttura lessicale
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2. JavaScript: variabili, tipi di dato, conversioni
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TEST FINALE
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MODULO 6. JavaScript: costrutti base
1. JavaScript: operatori, espressioni, istruzioni. If, else if, switch
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2. JavaScript: while, do-while, for
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TEST FINALE
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MODULO 7. JavaScript: funzioni e oggetti
1. JavaScript: funzioni e oggetti
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2. JavaScript: metodi, costruttori, prototipi
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TEST FINALE
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MODULO 8. Standard ECMA6
1. Standard ECMA6
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2. JavaScript: novità ES6
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TEST FINALE
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MODULO 9. Document Object Model
1. Document Object Model – parte 1
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2. Document Object Model – parte 2
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TEST FINALE
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MODULO 10. Il problema dell’ordinamento
1. Il problema dell’ordinamento – parte 1
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2. Il problema dell’ordinamento – parte 2
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TEST FINALE
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Project Work
Una volta completato il percorso di e-learning, ciascuno, individualmente o in gruppo, è chiamato a lavorare alla realizzazione di un’applicazione web in JavaScript. L’elaborato finale andrà condiviso in piattaforma attraverso l’apposita funzione di caricamento, affinché l’insegnante possa verificarlo, validarlo e sbloccare la certificazione delle ore di PCTO svolte. Gli esperti di Zucchetti potranno collegarsi in ogni momento alla gallery del PCTO per visionare quanto realizzato.
Ragazzi e ragazze potranno scegliere tra le seguenti applicazione da creare:
- STEAM Who?
Questa opzione, adatta a tutti gli indirizzi scolastici, prevede la realizzazione di un’applicazione Web che sia in grado di riconoscere e indovinare, a seguito di una serie di input, un personaggio famoso appartenente all’ambito STEAM tra i possibili elencati. Il sistema dovrà essere sviluppato in modo tale da porre all’utente una serie di domande chiuse, alle quali si potrà rispondere o affermativamente o negativamente; analizzando il susseguirsi delle risposte date, il sistema dovrà essere in grado così di determinare di quale personaggio si tratti.
- L’allunaggio
Questa opzione prevede la realizzazione di un’applicazione Web che simuli l’allunaggio di una navetta spaziale sul suolo lunare. Dovranno essere progettati e realizzati tutti i controlli che consentono di gestire l’atterraggio della navetta in sicurezza, in modo da contrastare gli elementi avversi, quali forza di gravità, velocità di discesa ecc. Ulteriori controlli e verifiche dovranno, inoltre, assicurare che la navetta centri il punto esatto di atterraggio, gestendone i movimenti lineari e non. Il Project Work potrà essere svolto sia singolarmente sia come lavoro di gruppo. In entrambi i casi, ogni studente, per ottenere la certificazione delle ore impiegate, dovrà caricare quanto realizzato tramite l’apposita funzione di caricamento.
Istruzioni STEAM WHO?
Istruzioni L'ALLUNAGGIO
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