La formazione

“CODER’Z” certifica 40 ORE di PCTO
previa verifica e validazione dell’output finale da parte dell’insegnante.

Il percorso formativo in e-learning è costituito da 10 MODULI DI APPROFONDIMENTO per un totale di 20 VIDEOLEZIONI. Per passare da un modulo al successivo è necessario superare il test di verifica alla fine di ogni unità.

Una volta completata la fase di formazione teorica, studenti e studentesse potranno dedicarsi, individualmente o in gruppo, alla fase pratica: la produzione di un’applicazione web, su piattaforma esterna dedicata, il cui link andrà condiviso da ciascuno nell’apposita area di caricamento, per consentire all’insegnante di verificare e validare quanto realizzato, al fine di sbloccare la certificazione delle ore svolte.

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MODULO 1. Affrontare un problema con la programmazione: strategie risolutive e algoritmi

1. Introduzione alla programmazione con JS

2. Algoritmo: definizione e caratteristiche

TEST FINALE

MODULO 2. Dall’algoritmo alla pseudocodifica

1. Algoritmo: rappresentazione in pseudocodifica e composizione

2. Pseudocodifica

TEST FINALE

MODULO 3. Dall’algoritmo al programma

1. Pseudocodifica: programmazione strutturata

2. Dall’algoritmo al programma e i linguaggi di programmazione

TEST FINALE

MODULO 4. I linguaggi di programmazione

1. I linguaggi di programmazione: classificazione

2. I linguaggi di programmazione: quale utilizzare

TEST FINALE

MODULO 5. JavaScript: introduzione

1. JavaScript: introduzione e struttura lessicale

2. JavaScript: variabili, tipi di dato, conversioni

TEST FINALE

MODULO 6. JavaScript: costrutti base

1. JavaScript: operatori, espressioni, istruzioni. If, else if, switch

2. JavaScript: while, do-while, for

TEST FINALE

MODULO 7. JavaScript: funzioni e oggetti

1. JavaScript: funzioni e oggetti

2. JavaScript: metodi, costruttori, prototipi

TEST FINALE

MODULO 8. Standard ECMA6

1. Standard ECMA6

2. JavaScript: novità ES6

TEST FINALE

MODULO 9. Document Object Model

1. Document Object Model – parte 1

2. Document Object Model – parte 2

TEST FINALE

MODULO 10. Il problema dell’ordinamento

1. Il problema dell’ordinamento – parte 1

2. Il problema dell’ordinamento – parte 2

TEST FINALE

Project Work

Una volta completato il percorso di e-learning, ciascuno, individualmente o in gruppo, è chiamato a lavorare alla realizzazione di un’applicazione web in JavaScript. L’elaborato finale andrà condiviso in piattaforma attraverso l’apposita funzione di caricamento, affinché l’insegnante possa verificarlo, validarlo e sbloccare la certificazione delle ore di PCTO svolte. Gli esperti di Zucchetti potranno collegarsi in ogni momento alla gallery del PCTO per visionare quanto realizzato.

Ragazzi e ragazze potranno scegliere tra le seguenti applicazione da creare:

  1. STEAM Who?

    Questa opzione, adatta a tutti gli indirizzi scolastici, prevede la realizzazione di un’applicazione Web che sia in grado di riconoscere e indovinare, a seguito di una serie di input, un personaggio famoso appartenente all’ambito STEAM tra i possibili elencati. Il sistema dovrà essere sviluppato in modo tale da porre all’utente una serie di domande chiuse, alle quali si potrà rispondere o affermativamente o negativamente; analizzando il susseguirsi delle risposte date, il sistema dovrà essere in grado così di determinare di quale personaggio si tratti.

  2. L’allunaggio

    Questa opzione prevede la realizzazione di un’applicazione Web che simuli l’allunaggio di una navetta spaziale sul suolo lunare. Dovranno essere progettati e realizzati tutti i controlli che consentono di gestire l’atterraggio della navetta in sicurezza, in modo da contrastare gli elementi avversi, quali forza di gravità, velocità di discesa ecc. Ulteriori controlli e verifiche dovranno, inoltre, assicurare che la navetta centri il punto esatto di atterraggio, gestendone i movimenti lineari e non. Il Project Work potrà essere svolto sia singolarmente sia come lavoro di gruppo. In entrambi i casi, ogni studente, per ottenere la certificazione delle ore impiegate, dovrà caricare quanto realizzato tramite l’apposita funzione di caricamento.

Istruzioni STEAM WHO? Istruzioni L'ALLUNAGGIO

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