I progetti del Senato della Repubblica
e della Camera dei deputati per le scuole
Visite alle istituzioni, attività didattiche, eventi sul territorio, siti Web
Da diversi anni il Senato della Repubblica e la Camera dei deputati rivolgono a giovani e studenti di ogni parte d’Italia attività e iniziative destinate a fornire loro maggiori strumenti di comprensione dei meccanismi istituzionali e legislativi, a incentivarne la partecipazione civica, a diffondere i princìpi della democrazia rappresentativa e a promuovere la conoscenza dei valori su cui si fonda la nostra Costituzione.
L’incontro con le istituzioni avviene, in primo luogo, attraverso le quotidiane visite delle scuole alle sedi del Senato e della Camera, dove gli studenti hanno modo di ascoltarne la storia, di entrare nelle Aule legislative, di assistere alle sedute e, in alcuni casi, di partecipare ad attività didattiche, formative e di approfondimento. Ma si realizza anche attraverso iniziative sul territorio, presso gli istituti scolastici o in occasione di manifestazioni espositive, eventi culturali e fiere di orientamento per i giovani o, ancora, attraverso progetti specifici maturati in collaborazione con enti e istituzioni diverse.
Uno strumento importante di interazione con i giovani sono, per il Senato e la Camera, i siti Web dedicati senatoragazzi.it e giovani.camera.it dove – accanto alle notizie su progetti e attività promosse nelle sedi istituzionali, presso gli istituti scolastici, o sul territorio, e alle informazioni su come partecipare – sono pubblicati approfondimenti, materiali di studio, collegamenti utili, percorsi didattici nonché risorse multimediali utili a promuovere la conoscenza delle due istituzioni e del Parlamento nel suo complesso.
I bandi di concorso in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione
Un cardine delle attività che il Parlamento rivolge ai giovani sono i progetti organizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e rivolti a docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, cui è integralmente dedicata questa piattaforma.
Scopo di tali progetti, rinnovati annualmente attraverso appositi bandi di concorso, è promuovere l’approfondimento e la ricerca sui princìpi della Carta costituzionale, la conoscenza delle istituzioni e in particolare del Parlamento, e la partecipazione civica alla vita democratica.
Ciascun concorso prevede un’attività di ricerca e di predisposizione di un elaborato (testuale, digitale, audio-video) che coniuga in diversi casi il lavoro in classe con attività sul territorio di appartenenza e che culmina, per le classi vincitrici, in visite didattiche, incontri formativi e premiazioni nelle sedi del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.
Per maggiori informazioni sui singoli concorsi, per prendere visione dei bandi e dei termini di partecipazione, e per iscriversi attraverso gli appositi moduli è disponibile su questa piattaforma la sezione dedicata “Partecipa ai concorsi”.