DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Rivolta agli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado, l’iniziativa è nata dalla collaborazione fra Senato della Repubblica, Camera dei deputati e Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai princìpi della Carta costituzionale. In particolare, si propone di fornire agli studenti e ai loro docenti suggerimenti progettuali, possibilità di confronto e strumenti di ricerca con cui attivare la discussione sulle numerose tematiche che il testo costituzionale continua ad offrire, nella convinzione che, anche per tale via, si favorisca la crescita civile dei giovani, si sviluppi il senso della legalità e si rafforzi l’impegno per la democrazia e la partecipazione.
Le scuole sono chiamate a presentare un’ipotesi di progetto per la realizzazione di un elaborato in formato digitale volto ad approfondire e illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza.
È possibile reperire materiali utili alla realizzazione del progetto ai seguenti link: Senato Ragazzi e Camera Giovani
TERMINE ULTIMO DI PARTECIPAZIONE: 12 Novembre 2024
Prima di rivolgersi alle mail di contatto di seguito indicate, si prega di prendere attenta visione del bando di concorso, delle modalità di partecipazione e dei termini del progetto.
Per informazioni in merito ai contenuti e allo svolgimento del concorso: Clicca qui