Con il percorso Circular is Cool, Enel X desidera contribuire ad una maggiore consapevolezza dei giovani dei concetti di “sostenibilità” e “futuro”. In questo ampio perimetro, che si interseca con il bacino di competenze dell’Educazione Civica, l’attenzione dell’azienda, da sempre vocata ad innovazione e digitalizzazione, desidera concentrarsi in particolar modo su economia circolare e educazione finanziaria, per le implicazioni che queste hanno a livello individuale e collettivo.
Circular is Cool apre allo stesso tempo una finestra sul fenomeno dell’elettrificazione e delle tecnologie “connesse” applicate alle nostre città ed alle nostre abitazioni, proprio per la capacità che queste soluzioni hanno nel contribuire alla sostenibilità ed alla semplificazione delle nostre vite.
Mediante le risorse didattiche messe a disposizione nella sezione RISORSE DIDATTICHE, Circular is Cool consentirà ai docenti di coinvolgere ragazze e ragazzi nella riflessione su nozioni chiave, grazie alle quali stimolare un confronto in classe basato su dati statistici, analogie e metafore di un mondo sempre più “connesso”, che non offre più scuse per scelte di isolamento e prospettive circoscritte.
Agli adolescenti il percorso riserva anche uno strumento specialistico per consolidare le proprie conoscenze in materia di gestione del risparmio e di utilizzo consapevole dei nuovi mezzi di pagamento cashless, con particolare attenzione ai risvolti attinenti alla sicurezza delle transazioni digitali.
Le “VIDEOLEZIONI” con gli esperti Enel X contribuiranno a fornire una dimensione personalizzante al processo di apprendimento.
Grazie agli interessanti approfondimenti contenutistici e agli spunti laboratoriali riassunti nella GUIDA DIDATTICA, Enel X intende supportare al meglio l’insegnante, fornendo sia una guida operativa per i multimediali che un supplemento contenutistico, utile a far fronte ad eventuali domande della classe.