Percorso
Il percorso “Che impresa, ragazzi!” permette l’acquisizione delle seguenti competenze:
Tecnico-professionali
- Acquisizione di strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà economico-imprenditoriale, affinché lo studente rifletta, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, sul proprio inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, in coerenza con le capacità e le scelte personali;
- comprensione del contesto della socializzazione finanziaria, collegandola ai cicli della vita e prefigurando idonei comportamenti finanziari ed economici;
- comprensione della natura dell’economia come scienza in grado di incidere profondamente sullo sviluppo e sulla qualità della vita a livello globale;
- comprensione dei principali concetti relativi all’economia, all’organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi;
- comprensione di base dell’impresa e del suo ruolo nella società, con particolare riferimento al ruolo dell’imprenditore e alla nascita di un’idea imprenditoriale
- riconoscimento delle caratteristiche essenziali del sistema socioeconomico per orientarsi nel tessuto produttivo del proprio territorio;
- comprensione dei principali concetti relativi all’ingresso nel mondo del lavoro;
- comprensione dei meccanismi operativi fondamentali delle banche e degli intermediari finanziari nel loro interagire con la finanza personale ed aziendale;
- riconoscimento della natura specifica del problema economico con particolare riguardo ai concetti di ricchezza, reddito, produzione, consumo, risparmio, investimento;
- identificazione delle attività della produzione e dello scambio di beni e di servizi e al tempo anche con riferimento alle dimensioni etiche con particolare attenzione alla tutela del bene comune e al territorio di riferimento;
- valutazione della necessità di scelte sostenibili con gli equilibri ambientali e la tutela delle risorse, coerenti con l’obiettivo di ridurre gli squilibri nello sviluppo;
- comprensione del ruoloe il funzionamento del sistema economico e le relazioni tra i diversi operatori in particolare del mondo bancario, finanziario e imprenditoriale;
- apprendimento dei concetti di sostenibilità e profitto le vicende che accompagnano la vita delle imprese con particolare riguardo agli elementi di gestione.
Organizzative
- Analisi e sintesi delle informazioni e dei dati acquisiti nella fase di elaborazione preliminare e nella stesura del progetto d’impresa;
- argomentazione di un’idea, ascolto attivo e valutazione critica delle argomentazioni altrui;
- capacità di tradurre in azione idee e pensieri attraverso i vari elementi della progettazione;
- spirito d’iniziativa e proattività nel proporre soluzione efficaci e riflessioni innovative per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale;
- pianificazione, organizzazione delle fasi di lavoro e gestione del tempo per la compilazione del format online e l’invio dello stesso entro la tempistica stabilita;
- team working e leadership rispetto agli altri compagni che lavorano allo stesso progetto d’impresa o ad altri in concorrenza.
Trasversali
- Riconoscimento e realizzazione delle opportunità di valorizzazione personale, sociale o commerciale;
- riflessione su sé stessi e individuazione delle proprie attitudini;
- comunicazione costruttiva in ambienti diversi;
- concentrazione, riflessione critica e capacità di prendere decisioni;
- capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per un interesse comune o Pubblico;
- pensiero critico e abilità integrate nella soluzione dei problemi;
- pensiero strategico e risoluzione dei problemi;
- trasformazione delle idee in azioni concrete;
- comunicazione, espressione e comprensione di punti di vista diversi;
- capacità di imparare e di lavorare sia in modalità collaborativa sia in maniera autonoma;
- spirito di iniziativa, autoconsapevolezza e proattività;
- visione di insieme e pianificazione strategica.