ISCRIZIONE AL PCTO
Le iscrizioni si aprono il 2 ottobre 2024 e si chiudono il 30 novembre 2024.
Per prima cosa va effettuata l’iscrizione da parte del/della docente referente per la classe. Si consiglia di utilizzare un indirizzo email professionale o personale in uso e di cui si leggono le notifiche. Successivamente il/la docente può effettuare l’accesso dal log in alto a destra e selezionare “GESTIONE CLASSI” inserendo l’anno in corso e aggiungendo la classe. Si ricorda che al momento dell’iscrizione della classe si deve avere l’elenco dei nomi di tutti gli studenti e i loro indirizzi email in quanto a ciascuno di loro verrà associata una username e una password per poter lavorare sulla piattaforma.
All’interno della schermata “GESTIONE CLASSI” (raggiungibile dopo aver effettuato l’accesso dal riquadro blu in alto a destra) accanto al nome e cognome di ogni studente sono riportate username e password. Tali credenziali non sono modificabili. Cliccando su “INVIA CREDENZIALI” ciascuno studente le riceverà e potrà accedere alla piattaforma.
Basterà cliccare sulla scritta “recupero credenziali” e le verrà chiesto di inserire la mail con cui si è registrato. Allo stesso indirizzo email riceverà una comunicazione contenente il link di recupero e tutte le istruzioni per generare una nuova password.
Gli studenti NON possono effettuare un recupero credenziali autonomamente. Il docente dalla stessa schermata “GESTIONE CLASSI” (raggiungibile dopo aver effettuato l’accesso dal riquadro blu in alto a destra) con cui le ha inviate la prima volta potrà cliccare nuovamente sul pulsante “INVIA CREDENZIALI” e rimandarle allo studente.
È stabilito un limite massimo di iscrizioni per ciascuna Regione.
Ogni istituto può iscrivere un massimo di 80 alunni con riferimento al codice meccanografico della scuola.
Pertanto se più docenti dello stesso istituto iscrivono classi/gruppi diversi, ciò sarà possibile fino al raggiungimento del limite di 80 partecipanti.
ATTESTATI e ALTRE INFORMAZIONI
È possibile far fare un unico lavoro o più lavori a studenti suddivisi in gruppi. Se tutti gli alunni svolgono un solo progetto ciascuno di loro caricherà gli stessi dati in piattaforma. Questo passaggio è comunque necessario anche se le informazioni si ripetono per ciascun alunno per darvi la possibilità di scaricare l’attestato per i singoli studenti.
Chi ha rinunciato o non fa parte più della classe resterà semplicemente grigio/inattivo. Per tutti gli altri studenti che completeranno il percorso ci sarà la possibilità di ricevere l’attestato.
Gli attestati saranno disponibili all’interno della piattaforma una volta che lo studente avrà completato tutte le fasi. Il docente dopo averli approvati potrà scaricare autonomamente gli attestati precompilati che riconoscono 33 ore di PCTO.
Accedendo alla schermata “GESTIONE CLASSI” in corrispondenza del nome dell’alunno per cui si manifesta il problema qualche pallino di controllo risulta ancora Grigio (non svolto) o Giallo (incompleto). Il docente stesso dopo essersi salvato i dati di accesso dello studente (accanto al nome e cognome di ogni studente trova username e password) può uscire dalla piattaforma e fare il login con le credenziali dello studente verificando così in quale punto l’elaborato risulta incompleto e segnalarlo allo studente che potrà completare il lavoro.
No, l’attestato è reso disponibile solo se il PCTO viene svolto interamente.
possibile scrivere a f.pierotti@feduf.it o telefonare al numero 337 129 9375
ATTIVITÀ E TEMPISTICHE
Il PCTO si compone di: una video-lezione da seguire online con relativo test, 5 moduli fruibili in e-Learning con relativo test, due incontri con il tutor, la compilazione del Project Work e la creazione del Video di presentazione. È inoltre possibile approfondire gli aspetti riferiti allo sviluppo dell’idea imprenditoriale secondo il modello della Buona Impresa tramite un business game (opzionale).
La scadenza è rappresentata dalla data in cui avverrà il primo incontro con il tutor, data entro la quale gli studenti devono aver svolto le parti precedenti per poter comprendere i temi affrontati dal tutor. Si consiglia di far fruire entrambi i materiali agli studenti entro il 31 dicembre in quanto la piattaforma ammette il passaggio alla fase degli incontri con il tutor solo a coloro che hanno svolto le parti precedenti.
Una volta che gli studenti avranno concluso la fruizione dell’e-learning il docente referente riceverà una mail con una proposta di data e orario per l’incontro.
Al docente verrà chiesto di registrare la classe all’incontro nel giorno proposto compilando un Form online.
Nelle 24 ore che precedono l’incontro il docente riceverà direttamente dal tutor che terrà la lezione una email contenente il link di collegamento all’indirizzo inserito nel form.
Le lezioni si terranno tra febbraio e marzo 2024, durante l’orario scolastico salvo specifiche esigenze dei docenti.
Nel caso in cui vi siano impossibilità oggettive quali ad esempio chiusure scolastiche, gite, verifiche, ecc… è possibile chiedere di essere inseriti in una nuova data rispondendo direttamente alla email di invito al primo incontro.
Nel primo incontro il tutor svolge un breve ripasso delle parti del percorso già svolte dagli studenti e illustra una presentazione delle sezioni di cui si compone il Project Work che dovranno realizzare gli studenti fornendo anche alcuni suggerimenti tecnici ed esempi. Nell’incontro possono essere coinvolte più classi simultaneamente.
Con le indicazioni ricevute durante il primo incontro i ragazzi possono in autonomia cominciare a lavorare al Project Work direttamente sulla piattaforma, utilizzando le stesse credenziali che hanno usato per fruire dei moduli online. Gli studenti potranno anche confrontarsi su una o più idee e reperire dati e informazioni per decidere quale sviluppare. Questi stessi dati e informazioni saranno le basi di partenza per iniziare a impostare il Project Work.
Si, come descritto in piattaforma è previsto un secondo incontro di tutoraggio.
A distanza di 60/90 giorni dal primo incontro i docenti saranno contattati dal tutor per concordare la data di svolgimento dell’incontro che avrà durata di circa 60 min. (l’incontro sarà svolto all’interno dell’orario scolastico salvo specifiche esigenze dei docenti).
Nel corso del secondo incontro gli studenti dovranno confrontarsi con il tutor sull’impostazione generale dell’idea imprenditoriale che intendono riportare nel Project Work. Il tutor entrerà quindi nel dettaglio dell’elaborato preliminare che dovranno esporre gli studenti, per chiarire eventuali dubbi sorti durante la creazione del progetto e per avere uno scambio su punti di forza e aree di miglioramento.
Per tale motivo è importante che gli studenti arrivino a svolgere l’incontro con una bozza di tutte le sezioni del Project Work da presentare (il lavoro in bozza potrà essere salvato sulla piattaforma usando il tasto “SALVA TEMPORANEAMENTE”).
Il Project Work si compone di 9 elementi che gli studenti dovranno compilare utilizzando l’apposito format:
- descrizione del Sogno (rif. Allegato A: testo libero + wordcloud con le 10/12 parole chiave che rappresentano i valori del gruppo di lavoro;
- la mappa del Valore dell’Impresa (rif. Allegato B: disegno da compilare + testo a commento);
- la mappa dell’offerta al mercato (rif. Allegato C: schema dell’offerta + testo breve a commento + eventuali immagini);
- le attività primarie (rif. Allegato D: Schema di attività con suddivisione tra attività interne ed esterne + testo breve a commento);
- organizzazione di un Buon Lavoro (rif. Allegato E: Organigramma + testo a commento sulle motivazioni per la scelta dei ruoli + “Decalogo del Buon Lavoro”);
- elementi economico-finanziari (rif. Allegato F: schema di base del conto economico + breve testo di descrizione sulle necessità finanziarie e come coprirle + breve testo di descrizione rispetto alla destinazione del valore economico creato);
- autovalutazione (grafico a radar esito dell’autovalutazione rif. Allegato G);
- considerazioni finali (testo sulla base della traccia fornita rif. Allegato H);
- videopresentazione.
Il video finale può essere realizzato utilizzando una grafica animata, una presentazione di power point, con degli avatar, oppure con immagini che mostrano dati “narrati” dalla voce degli studenti. Esempi di video realizzati per precedenti edizioni sono disponibili a questo link.
Gli studenti completeranno la compilazione di tutte le sezioni del Project Work alla luce del confronto avuto con il tutor durante il secondo incontro. Al termine salveranno il progetto cliccando sul tasto “SALVA DEFINITIVAMENTE” sulla piattaforma e ciascun docente dovrà validare l’elaborato. La validazione concluderà l’iter del percorso e le attività del PCTO.
Il PCTO deve essere concluso in tutte le sue parti, ivi compresa la compilazione del Project Work entro il 2 luglio 2025. I docenti hanno poi un ulteriore tempo per approvare gli elaborati (entro il 16 luglio 2025).
Il Business Game è facoltativo, e si può tornare a giocare ogni volta lo si desideri.