Che impresa ragazzi

Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e di orientamento

Il percorso “Che impresa, ragazzi!” della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio FEduF si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e rientra nel novero dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro).
L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’identità degli studenti, fornendo ai docenti gli strumenti necessari per un orientamento al mondo del lavoro responsabile con un approccio alle professionalità in una prospettiva a lungo termine.
Le ragazze e i ragazzi saranno guidati in un processo di consapevolezza e valorizzazione delle proprie inclinazioni, al fine di comprendere le modalità attraverso cui un interesse possa diventare una professione, unendo allo spirito d’iniziativa strumenti di lavoro reali.

Il percorso didattico consente di acquisire le competenze più richieste sul mercato del lavoro, grazie ad attività che coinvolgono tutto il processo sotteso alla realizzazione di un’idea imprenditoriale nell’ottica di trasversalità e trasferibilità delle abilità in compiti e ambienti di lavoro diversificati.
Che impresa, ragazzi!” accompagna le ragazze e i ragazzi nella trasformazione di un’idea in azione concreta, sia da un punto di vista descrittivo, che tiene conto delle caratteristiche del progetto, dei suoi obiettivi (economici, competitivi, sociali) e della sua collocazione sul mercato, sia da un punto di vista quantitativo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Fondazione Buon Lavoro (www.fondazionebuonlavoro.it), costituita da Michele Alessi in occasione del ritiro di quest’ultimo dall’attività imprenditoriale, svolta per 44 anni nella Alessi SpA. La missione della Fondazione è contribuire, sia sul fronte pratico che dal punto di vista culturale, alla transizione verso un’economia al servizio delle Persone. 

Coerentemente con questa missione, la Fondazione ha promosso il “paradigma della Buona Impresa”, sul quale si basa il percorso proposto ai ragazzi, con l’obiettivo di proporre una visione per la quale il bene dell’impresa e quello della società possono non solo non essere contrapposti, ma alimentarsi a vicenda.

Il percorso, particolarmente adatto per le classi terze sia dei licei sia degli istituti tecnici, viene svolto a livello locale in collaborazione con le banche partecipanti alla FEduF, secondo le disponibilità territoriali indicate dalle stesse.

La durata complessiva del percorso è di 37 ore, così distribuite:

  • fruizione della videolezione e test;
  • svolgimento 5 moduli in e-learning e relativi test;
  • due incontri con il tutor;
  • ideazione del progetto e sviluppo del Project work su una Mini Buona Impresa.

Al termine delle attività, verranno valutate le competenze trasversali e di imprenditorialità acquisite, in accordo con gli obiettivi definiti nelle Linee Guida fornite dal MIUR e nel Sillabo, dedicato in modo specifico all’Educazione all’Imprenditorialità. (consultabile qui: https://www.miur.gov.it/web/guest/-/promozione-di-un-percorso-di-educazione-allimprenditorialita-nelle-scuole-di-ii-grado-statali-e-paritariein-italia-e-all-estero).
Il programma prevede la partecipazione dell’intera classe. La partecipazione è obbligatoria per tutte le fasi del percorso.
Quest’anno il percorso si arricchisce di un business game (opzionale) per trasmettere attraverso le tecniche della gamification gli aspetti riferiti allo sviluppo dell’idea imprenditoriale secondo il modello della Buona Impresa.

Obiettivi del percorso

  • Potenziare il capitale umano dei ragazzi e sviluppare la loro capacità imprenditoriale e autoimprenditoriale;
  • far acquisire competenze di gestione del denaro e relazione con il contesto bancario e finanziario;
  • favorire un primo approccio con il mondo del lavoro e con l’impresa come soggetto economico e sociale;
  • far apprendere una metodologia di lavoro attraverso la realizzazione di un progetto di impresa.

Oltre alle competenze tecniche correlate all’ambito economico, finanziario e imprenditoriale il percorso sviluppa anche numerose competenze trasversali (soft skills). Per maggiori informazioni scuola@feduf.it

Sarà possibile iscrivere gli studenti al ciclo formativo a partire dal 2 Ottobre 2024 e fino al 15 Dicembre 2024. Gli studenti potranno iniziare a lavorare sul Project Work a partire da febbraio 2025, a seguito degli incontri con i tutor. Dovranno, conseguentemente, caricare il loro output entro il 2 Luglio 2025, per gli insegnanti invece la validazione del Project Work è entro il 16 Luglio 2025, per poter sbloccare e ricevere la certificazione delle 37 ore di PCTO svolte.

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Il calendario

Le date importanti del percorso

2 Ottobre 2024
Avvio percorso di PCTO
15 Dicembre 2024
Chiusura iscrizioni

febbraio 2025
Avvio Project Work
2 Luglio 2025
Chiusura caricamento Project Work
16 Luglio 2025
Chiusura percorso di PCTO

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