Video-Tutorial
Patrizia Zerbi, editrice di Carthusia
Come nasce questo albo illustrato e musicato di educazione finanziaria per i piccoli?
Come è nato Tarabaralla? La sfida di un albo illustrato che parla ai bambini di temi come il denaro, il risparmio, il valore delle cose. Partendo dalla voce di otto piccoli testimonial si è sviluppato un progetto di educazione finanziaria attraverso parole, immagini e musica.
Vera Donatelli, BPER Banca
Mettere da parte per realizzare un sogno
Gli obiettivi di Tarabaralla: spiegare ai bambini cosa c’è dietro un acquisto e cosa significa “mettere da parte” qualcosa ogni giorno per il futuro e, allo stesso tempo, dare importanza non solo ai valori materiali, ma anche a quelli non tangibili come l’amicizia e la solidarietà.
Elisabetta Garilli, autrice e musicista
Parole, canzoni e musiche che raccontano
Il processo creativo dove prende forma Tarabaralla con il mondo degli insetti: partendo da una sequenza al pianoforte di parole e rime musicate si arriva alle composizioni sonore di questo albo. Un esempio di lettura animata con i bambini per scoprire come giocare in modo coinvolgente con ritmi e suoni.
Valeria Petrone, illustratrice
Immagini che danno forma e carattere ai personaggi e agli ambienti
I personaggi di Tarabaralla sono insetti empatici ed espressivi, che comunicano grazie allo sguardo e al linguaggio del corpo. Il ritmo e la musicalità dei testi si percepiscono nelle immagini vivaci, capaci anche di dare forma ai concetti più astratti come il sogno e il risparmio.
Emanuela Colombo e Mira Bianchi, docenti della scuola primaria
Immagini che danno forma e carattere ai personaggi e agli ambienti
Come usare Tarabaralla in classe? Alcune proposte di percorsi interdisciplinari che toccano varie materie, tra cui educazione musicale, arte e immagine, scienze e matematica.
Il booktrailer presenta: TARABARALLA, Il tesoro del bruco baronessa