Prima di cominciare guarda il
VIDEO TUTORIAL dedicato ai docenti
Le risorse digitali
per le Scuole Secondarie di I e II grado
QUESTO PERCORSO CONSENTE DI SVOLGERE ORE DI EDUCAZIONE CIVICA:
5 ORE
per la scuola secondaria di I grado
7 ORE
per la scuola secondaria di II grado
CLASSTER “Finance Zone”
Uno STRUMENTO INNOVATIVO di media education, pensato e realizzato per catturare l’attenzione degli studenti, costituito da un documentario interattivo, infografiche e approfondimenti teorici. La risorsa mira ad avvicinare ragazze e ragazzi al mondo della finanza, il quale, grazie al digitale e alle nuove tecnologie, si sta velocemente trasformando, ponendosi in continuità con gli Obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030.
MINDMAP INTERATTIVA “Le tante facce della sostenibilità”
Un ambiente virtuale per approfondire la complessità della sostenibilità con l’immediatezza di un viaggio multimediale dentro i suoi diversi aspetti: le sue tante facce appunto. Mobilità e consumi, risparmio nel portafoglio e lotta agli sprechi nell’economia, ma anche interessanti riflessioni sugli sprechi digitali e sulle nuove frontiere della sharing economy. Approfondimenti testuali, video, infografiche: la mind-map interattiva è una vera e propria esperienza di scoperta per tutta la classe.
MINDMAP INTERATTIVA “Cittadinanza responsabile 2.0”
Una nuova mappa mentale interattiva per affrontare le tematiche più attuali circa la cittadinanza e le responsabilità che essa comporta: un cittadino 2.0 deve necessariamente gestire nuove reti, avere nuove competenze e, soprattutto, nuove sensibilità. Dal cyberbullismo alle truffe digitali, dalla sicurezza in rete alle opportunità che internet offre per gestire il proprio denaro: questa mind-map proietta la classe ben oltre il tradizionale perimetro dell’educazione finanziaria, per aprire le porte ad un dibattito civico a 360°.