Gli esperti di AIAS e di Giffoni Innovation Hub propongono un ciclo di videolezioni per supportare studenti e studentesse sia nell’apprendimento dei contenuti sia nella realizzazione del proprio elaborato per la challenge creativa.
Videolezione con Ilaria Valoti e Adriana Prato
L’uso della tecnologia ha aumentato i casi di cyberbullismo. Il recente lockdown vissuto in corso di pandemia da Covid-19 ha costretto gli studenti a seguire le lezioni da casa in modalità virtuale e ha determinato, inoltre, un importante aumento dell’utilizzo dei social media nei giovani. L’utilizzo dei social network presenta degli aspetti positivi, quali ad esempio la velocità e semplicità di reperire informazioni o ricevere supporto in tempi molto brevi, ma comporta anche dei rischi, legati ad un loro utilizzo irresponsabile. Le persone con disabilità corrono un rischio maggiore non solo di essere vittime di bullismo e cyberbullismo, ma anche di utilizzare le tecnologie in maniera errata. Per questo, è importante coinvolgere le persone con disabilità in percorsi formativi, fornendo loro strumenti e strategie per utilizzare in maniera consapevole le nuove tecnologie.
Videolezione con Michela Pepe
Nonostante il bullismo e il cyberbullismo siano fenomeni conosciuti e di cui si parla spesso, soprattutto negli ultimi anni, è possibile che, nelle situazioni quotidiane, siano difficili da riconoscere o accettare. Siamo sicuri di sapere quali sono le caratteristiche del bullismo e quali sono le strategie, o gli elementi da attenzionare, per intercettarlo? In questa videolezione siamo in compagnia della Dott.ssa Michela Pepe, per continuare la nostra riflessione su bullismo e disabilità, approfondendo alcuni degli aspetti cardine che possono innescare episodi di bullismo: fragilità, stigma, pregiudizi e mancanza di empatia, ma anche una scarsa educazione in materia da parte degli attori della scuola.
Videolezione con Manlio Castagna
Realizzare un piccolo film può sembrare scoraggiante all’inizio perché sono tanti gli elementi da tenere in considerazione e i primi risultanti possono non essere all’altezza delle proprie aspettative. Ma è senza dubbio un’esperienza divertente e gratificante con gli strumenti e la guida giusti. Imparare le basi del cinema, e in questo caso del fumetto, può migliorare le capacità di narrazione, la creatività e il lavoro di squadra. In questa videolezione vedremo innanzitutto come si può tirar fuori una storia in pochi semplici passi e quali sono gli step per passare da un’idea sulla carta alla messa in scena per girare un micro-corto o elaborare le prime vignette di un graphic novel.