IL CONCORSO
SECONDA EDIZIONE
INVITA I TUOI COLLEGHI a iscriversi al percorso "Abbattiamo le Barriere" di Educazione Digitale e seleziona gli argomenti per cui pensi possa essere importante la loro partecipazione.
Potrete lavorare insieme per costruire interessanti lezioni interdisciplinari.
Più colleghi si iscriveranno per merito tuo, più ACQUISIRAI PUNTI per rientrare, a fine anno scolastico, tra i portavoce di Educazione Digitale e aggiudicarti i PREMI IN PALIO per la tua formazione e la tua didattica digitale.
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A conclusione del percorso didattico e della fruizione degli strumenti formativi, ragazze e ragazzi, delle scuole secondarie di I e II grado, hanno l’opportunità di partecipare, come classe, alla challenge creativa: un’occasione per esprimere il proprio punto di vista e la propria sensibilità, oltre a cimentarsi nell’ideazione creativa e nella realizzazione pratica di un prodotto originale sulla tematica dell’inclusione.
Studenti e studentesse potranno scegliere di realizzare o un cortometraggio o un breve fumetto originale, che racconti una storia di “disability shaming”. Presentando entrambi i contenuti diverse fasi di pianificazione, sviluppo e messa a terra per la loro realizzazione, il suggerimento è di suddividere la classe in piccoli gruppi, in base agli interessi/inclinazioni degli studenti, che avranno l’incarico di lavorare ad una di queste fasi specifiche, così che collettivamente, ognuno per la propria parte, possa partecipare alla creazione del progetto.
Il corto, o cortometraggio, è un prodotto artistico in video di breve durata, che riesce a veicolare un messaggio, un’idea, una storia anche in pochi minuti. Il corto da realizzare dovrà essere girato con uno smartphone e avere una durata minima di 3 minuti fino ad un massimo di 10 minuti.
Le fasi di produzione di un cortometraggio sono essenzialmente quattro:
Il fumetto è un’espressione artistica formata da più codici, costituiti principalmente da immagini e testo.
In questo caso, per il progetto “fumetto breve” si chiede alla classe di lavorare a:
Plot testuale e fumetto dovranno essere presentati in un unico documento in formato pdf per un totale massimo di n.3 pagine.
Anche per il fumetto, sarà essenziale stabilire, fin dall’inizio del progetto, gli elementi base quali: l’idea centrale, il conflitto, una struttura che abbia un incipit, uno sviluppo e una fine, il punto di vista narrativo, il tono e la conclusione.
Iscrizione delle classi alla challenge dal 17 Dicembre 2024 all’11 Maggio 2025. Gli elaborati andranno caricati sulla piattaforma, sotto forma di file mp4 o PDF. I lavori degli studenti verranno valutati dalla giuria composta da: medici esperti, sceneggiatori del team Giffoni Innovation Hub e staff di Educazione Digitale, i quali eleggeranno gli elaborati ritenuti migliori per ciascuna categoria in base ai seguenti criteri:
Selezione vincitori: entro il 18 Maggio 2025.
Comunicazione alle scuole: entro il 31 Maggio 2025.
Le classi autrici dei 4 progetti vincitori (secondarie di I grado: 1 classe per la categoria ‘’cortometraggio’’ e 1 per la categoria “fumetto”; secondarie di II grado: 1 classe per la categoria “cortometraggio” e 1 per la categoria “fumetto”), insieme ai relativi insegnanti, verranno invitate all’evento speciale di Giffoni Innovation Hub dedicato al mondo della Scuola. L’evento si terrà in occasione del Giffoni Film Festival, che avrà luogo tra il 17 e il 26 luglio 2025 presso la Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana (SA). Ulteriori dettagli verranno comunicati in prossimità dell’iniziativa. Ad ogni classe vincitrice, che presenzierà alla premiazione, sarà riconosciuto un rimborso spese per la logistica (viaggi, vitto, alloggio) pari a 1.000€.