MIND THE GAPS
11-13-18 Maggio 2021
Riservato
La domanda energetica globale sembra essere inarrestabile e l’attuale paradigma energetico non è sostenibile: una delle più grande sfida dell’umanità è, quindi, quello della transizione energetica, finalizzata a trovare nuovi modi per soddisfare il bisogno di energia in modo sia equo sia sostenibile per l’ambiente.
Per questa ragione, Enel X con il supporto scientifico della Fondazione Enel e in collaborazione con EnSiEL ha avviato l’iniziativa Mind the Gaps, un progetto dedicato al tema della elettrificazione in Italia, alle opportunità e i vantaggi sociali, economici e tecnologici che possono derivarne per la crescita del Paese.
L’iniziativa si sviluppa attraverso un ciclo di incontri digitali con i migliori esperti affinché possa essere intrapreso un dialogo tra manager di Enel X, studenti e professori di prestigiose Scuole Superiori ed Università italiane sul tema dell’elettrificazione, al fine di dare risposte a temi centrali, sollecitare momenti di riflessione e avviare una sensibilizzazione sull’opportunità di aggiornare e integrare gli attuali programmi di formazione scolastica.
Come si svolgerà MIND THE GAPS?
Mind the Gaps è articolato in 6 tappe ognuna della durata di un’ora e mezza. Ogni tappa sarà dedicata ad alcune regioni specifiche, in modo che ogni evento abbia un riferimento concreto con le case history del territorio, in tema di elettrificazione.
11 MAGGIO
14:30 – 16:00
Politecnico di Torino, Università degli Studi di Cagliari,
Università degli Studi di Genova
16:15 – 17:45
Politecnico di Milano, Università degli Studi di Pavia,
Università degli Studi di Trieste
13 MAGGIO
14:30 – 16:00
Università di Pisa,
Università degli Studi di Bologna “Alma Mater Studiorum”,
Università degli Studi di Padova,
Università degli Studi di Firenze
16:15 – 17:45
“Sapienza” Università di Roma,
Università degli Studi di Roma Tor Vergata,
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale,
Università degli Studi dell’Aquila
18 MAGGIO
14:30 – 16:00
Università degli Studi di Napoli Federico II,
Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi del Sannio,
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”,
Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
16:15 – 17:45
Politecnico di Bari, Università della Calabria,
Università degli Studi di Catania,
Università degli Studi di Palermo,
Università degli Studi di Messina
MIND THE GAPS non si ferma qui!
A seguito del live, i partecipanti saranno invitati a riflettere sul gap formativo emerso e proporre idee e soluzioni innovative (aggiornamento manuali, inserimento nuove tematiche, laboratori esperienziali, ecc…), che dovranno esporre attraverso un elaborato testuale di circa 1.000 caratteri entro il 16 Luglio 2021.
A ottobre 2021, in occasione dell’evento nazionale sui cambiamenti climatici a Milano, si terrà la premiazione delle tre migliori proposte.