L’esperienza

1Planet4All
certifica
30 ORE di PCTO,
previa validazione dell’elaborato
da parte del docente e del tutor aziendale.

Studenti e studentesse delle classi iscritte hanno la possibilità di fruire di un percorso didattico in e-learning, composto da 6 unità formative costituite da videolezioni, materiali di approfondimento e un test finale.

Al termine della fase di e-learning ragazze e ragazzi dovranno produrre un elaborato di classe; ogni componente del gruppo dovrà, quindi, caricare in piattaforma il medesimo output finale.

All’insegnante il compito di verificare e validare il project work di ciascuno. La validazione sancirà la chiusura dell’attività e, quindi, la disponibilità dell’attestazione delle ore di PCTO svolte, previa approvazione del tutor aziendale.

Documento senza titolo

Area Protetta. Esegui il login

L’AGENDA 2030

L’unità formativa presenta l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite approfondendo:
• i grandi appuntamenti mondiali e gli eventi che hanno condotto alla sua stesura;
• gli Obiettivi di sviluppo sostenibile individuati.

LEZIONE 1.
Video di introduzione sull’Agenda 2030

LEZIONE 2.
AGENDA 2030 per lo sviluppo sostenibile

FAME ZERO

L’unità formativa verte sull’analisi del concetto di “fame”, le sue cause e i suoi effetti soprattutto nei Paesi a Sud del mondo.

LEZIONE 3.
SDG 2 – La fame nel mondo

RISORSE INTEGRATIVE


LEZIONE 4.
Video di approfondimento su Indice Globale della fame

LEZIONE 5.
Indice Globale della fame

CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

L’unità formativa approfondisce il mutamento degli ambienti urbani, in relazione all’aumento della popolazione e alle frequenti migrazioni degli ultimi decenni, interrogandosi sull’inclusione, sicurezza e sostenibilità delle nuove città.

LEZIONE 6.
SDG 11 – le città intelligenti

RISORSE INTEGRATIVE


AGIRE PER IL CLIMA

L’unità formativa consente di introdurre una delle principali sfide del XXI secolo: il cambiamento climatico. In particolare, i contenuti incentivano una riflessione sul riscaldamento globale e le sue cause, ma anche sui possibili comportamenti individuali e collettivi da adottare per “invertire la rotta”.

LEZIONE 7.
SDG 13 – il cambiamento climatico

RISORSE INTEGRATIVE


LEZIONE 8.
Giovani per il clima

L’8 maggio si è tenuto l’evento “Giovani per il Clima, che ha visto protagoniste giovani donne impegnate nella difesa del Pianeta, nella lotta al cambiamento climatico insieme a Cesvi nella campagna #1Planet4all e la climatologa Serena Giacomin.

LA VITA SULLA TERRA

L’unità formativa è incentrata sulla biodiversità e sull’Obiettivo di sviluppo sostenibile 15: come è possibile proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre?

LEZIONE 9.
SDG 15 – la tutela della biodiversità

RISORSE INTEGRATIVE


LEZIONE 10.
Nuove Narrazioni sul clima

Il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, Cesvi ha presentato l’evento “Nuove narrazioni sul clima” con l’obiettivo di illustrare l’impegno di giovani e associazioni nell’ambito dei negoziati e della lotta alle disuguaglianze.

ECONOMIA CIRCOLARE E IMPRENDITORIALITÀ

L’unità formativa affronta il tema del consumo e della produzione sostenibili attraverso dati e informazioni volte a un approfondimento su nuovi modelli economici e produttivi più responsabili.

LEZIONE 11.
SDG 12 – Economia Circolare

RISORSE INTEGRATIVE


LEZIONE 12.
Che cos’è l’Economia Circolare?

LEZIONE 13.
Caso studio: Orange Fiber

TEST FINALE

AVVISO
Abbiamo POSTICIPATO IL TERMINE di questo modulo PCTO.
Gli STUDENTI dovranno TASSATIVAMENTE caricare IL PROJECT WORK entro il 30 SETTEMBRE 2022.
Gli INSEGNANTI dovranno TASSATIVAMENTE validare IL PROJECT WORK entro il 5 OTTOBRE 2022.
L’eventuale DISAPPROVAZIONE di un elaborato sarà considerata DEFINITIVA e INAPPELLABILE.

PROJECT WORK

Terminata la fase di e-learning la classe potrà dedicarsi allo sviluppo dell’output finale, che permetterà a ciascuno di conseguire l’attestato delle ore di PCTO svolte, previa validazione dell’elaborato da parte dell’insegnante e, successivamente, del tutor aziendale.

Il Project Work consiste in un’indagine statistica intergenerazionale da condurre in famiglia e nell’elaborazione di un report che mostri uno spaccato dei mutamenti avvenuti, nel corso del tempo, nei territori d’origine delle persone intervistate e ne analizzi cause e motivazioni.
Il mandato è di classe: ogni componente dovrà dare il suo contributo, ma dovrà essere steso un unico documento PDF, che ciascuno studente e ciascuna studentessa andrà a caricare in piattaforma.

Il primo passo è dividere la classe in 4 gruppi, in modo che ogni gruppo possa concentrarsi su una delle seguenti categorie:
cambiamenti climatici;
• aspetti legati all’urbanizzazione ed edificazione dei territori;
• alterazioni della flora e della fauna locale;
• trasformazioni riguardanti l’accesso alle risorse (cibo, acqua, elettricità).

Ogni team dovrà stilare il proprio questionario, focalizzato sul tema assegnato. Il questionario dovrà essere costituto da 6 domande, 3 comuni a tutti e già disponibili nella sezione RISORSE UTILI e 3 da ideare per ciascun gruppo, che andranno sottoposte ad almeno 5 persone a loro vicine (parenti/amici/persone legate alla loro comunità) che abbiano età diversificate, al fine di condurre un’indagine che abbia un campione il più possibile variegato e intergenerazionale.

Terminata la somministrazione, ogni gruppo dovrà essere avviata la fase reportistica di analisi e rielaborazione, conclusa la quale sarà possibile passare all’ultimo step progettuale: la condivisione di classe e la stesura del documento finale in PDF, che dovrà essere costituito da:
• un’introduzione generale,
• 4 capitoli di approfondimento tematici,
• una conclusione.

Per agevolare questa parte del lavoro, in RISORSE UTILI è fornita la struttura del file, da compilare e completare.

All’insegnante il compito di dare una prima validazione dell’output che ciascun partecipante caricherà in piattaforma, alla quale seguirà la successiva validazione da parte del tutor CESVI.

RISORSE UTILI