Terminata la fase di e-learning la classe potrà dedicarsi allo sviluppo dell’output finale, che permetterà a ciascuno di conseguire l’attestato delle ore di PCTO svolte, previa validazione dell’elaborato da parte dell’insegnante e, successivamente, del tutor aziendale.
Il Project Work consiste in un’indagine statistica intergenerazionale da condurre in famiglia e nell’elaborazione di un report che mostri uno spaccato dei mutamenti avvenuti, nel corso del tempo, nei territori d’origine delle persone intervistate e ne analizzi cause e motivazioni.
Il mandato è di classe: ogni componente dovrà dare il suo contributo, ma dovrà essere steso un unico documento PDF, che ciascuno studente e ciascuna studentessa andrà a caricare in piattaforma.
Il primo passo è dividere la classe in 4 gruppi, in modo che ogni gruppo possa concentrarsi su una delle seguenti categorie:
• cambiamenti climatici;
• aspetti legati all’urbanizzazione ed edificazione dei territori;
• alterazioni della flora e della fauna locale;
• trasformazioni riguardanti l’accesso alle risorse (cibo, acqua, elettricità).
Ogni team dovrà stilare il proprio questionario, focalizzato sul tema assegnato. Il questionario dovrà essere costituto da 6 domande, 3 comuni a tutti e già disponibili nella sezione RISORSE UTILI e 3 da ideare per ciascun gruppo, che andranno sottoposte ad almeno 5 persone a loro vicine (parenti/amici/persone legate alla loro comunità) che abbiano età diversificate, al fine di condurre un’indagine che abbia un campione il più possibile variegato e intergenerazionale.
Terminata la somministrazione, ogni gruppo dovrà essere avviata la fase reportistica di analisi e rielaborazione, conclusa la quale sarà possibile passare all’ultimo step progettuale: la condivisione di classe e la stesura del documento finale in PDF, che dovrà essere costituito da:
• un’introduzione generale,
• 4 capitoli di approfondimento tematici,
• una conclusione.
Per agevolare questa parte del lavoro, in RISORSE UTILI è fornita la struttura del file, da compilare e completare.
All’insegnante il compito di dare una prima validazione dell’output che ciascun partecipante caricherà in piattaforma, alla quale seguirà la successiva validazione da parte del tutor CESVI.
RISORSE UTILI
Terminata la fase di e-learning la classe potrà dedicarsi allo sviluppo dell’output finale, che permetterà a ciascuno di conseguire l’attestato delle ore di PCTO svolte, previa validazione dell’elaborato da parte dell’insegnante e, successivamente, del tutor aziendale.
Il Project Work consiste in un’indagine statistica intergenerazionale da condurre in famiglia e nell’elaborazione di un report che mostri uno spaccato dei mutamenti avvenuti, nel corso del tempo, nei territori d’origine delle persone intervistate e ne analizzi cause e motivazioni.
Il mandato è di classe: ogni componente dovrà dare il suo contributo, ma dovrà essere steso un unico documento PDF, che ciascuno studente e ciascuna studentessa andrà a caricare in piattaforma.
Il primo passo è dividere la classe in 4 gruppi, in modo che ogni gruppo possa concentrarsi su una delle seguenti categorie:
• cambiamenti climatici;
• aspetti legati all’urbanizzazione ed edificazione dei territori;
• alterazioni della flora e della fauna locale;
• trasformazioni riguardanti l’accesso alle risorse (cibo, acqua, elettricità).
Ogni team dovrà stilare il proprio questionario, focalizzato sul tema assegnato. Il questionario dovrà essere costituto da 6 domande, 3 già disponibili nella sezione RISORSE UTILI e 3 da ideare, da sottoporre ad almeno 5 parenti per ogni studente.
Terminata la somministrazione, ogni gruppo dovrà essere avviata la fase reportistica di analisi e rielaborazione, conclusa la quale sarà possibile passare all’ultimo step progettuale: la condivisione di classe e la stesura del documento finale in PDF, che dovrà essere costituito da:
• un’introduzione generale,
• 4 capitoli di approfondimento tematici,
• una conclusione.
Per agevolare questa parte del lavoro, in RISORSE UTILI è fornita la struttura del file, da compilare e completare.
All’insegnante il compito di dare una prima validazione dell’output che ciascun partecipante caricherà in piattaforma, alla quale seguirà la successiva validazione da parte del tutor CESVI.
RISORSE UTILI