1Planet4All
L’iniziativa formativa
Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente nata a Bergamo nel 1985. Nel 2019 ha assistito un milione di persone in oltre 20 Paesi del mondo, e si occupa di lotta alla fame, sviluppo sostenibile e protezione dell’ambiente in contesti fragili. In Italia e in Europa, Cesvi promuove campagne di sensibilizzazione per incoraggiare la cultura della solidarietà mondiale.
Cesvi è partner di “1Planet4All: Empowering youth, living EU values, tackling climate change”, un programma triennale co-finanziato dall’Unione Europea per la sensibilizzazione e attivazione dei giovani di 12 paesi europei sul tema del cambiamento climatico e di come le nostre scelte nei Paesi a Nord del mondo possono avere un impatto profondo nei Paesi in via di sviluppo.
Attraverso il progetto 1Planet4All Cesvi vuole sostenere l’impegno dei giovani nella lotta al cambiamento climatico, offrendo informazioni e strumenti utili perché diventino veri e propri “agenti di cambiamento”, impegnati a rendere le proprie comunità più sostenibili, inclusive e climate-smart.
1Planet4All
certifica a coloro che completeranno i moduli formativi
30 ORE di PCTO,
previa validazione dell’output finale da parte dell’insegnante.
Per iscrivere le classi è necessario che i docenti si registrino,
facciano il login e clicchino su GESTIONE CLASSI.
L’iscrizione delle classi deve avvenire entro il 15/07/2022,
mentre il percorso formativo deve essere completato entro il 31/07/2022.
Le fasi del PCTO
FORMAZIONE IN E-LEARNING
Un percorso multimediale che verte sulle tematiche di lotta alla povertà, contrasto del cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, approfondendo gli obiettivi dell’Agenda 2030.
PROJECT WORK
Una fase operativa che porterà ogni studente a riflettere sulle nozioni apprese nell’e-learning, realizzando un’analisi critica intergenerazionale sui cambiamenti di cui sono stati oggetto i territori negli ultimi anni.
This website was created and maintained with the financial support of the European Union. Its contents are the sole responsibility of Cesvi and do not necessarily reflect the views of the European Union.
Il programma della Commissione Europea DEAR (Development Education and Awareness Raising) supporta progetti che coinvolgono il pubblico dell’Unione Europea in tematiche globali di sviluppo sociale, economico e ambientale. Attraverso il finanziamento di progetti come 1Planet4All, il programma DEAR promuove valori universali di libertà, democrazia e legalità e consente ai cittadini europei di dare un contributo positivo allo sviluppo globale. Il Programma DEAR finanzia fino a 30 progetti che coprono contemporaneamente tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Questi progetti contribuiscono all’aumento della comprensione e del coinvolgimento del pubblico europeo in un cambiamento sociale positivo, sia a livello locale che internazionale. Le attività DEAR contribuiscono anche al sostegno dell’Unione Europea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile concordati a livello globale per porre fine a povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità per tutti entro il 2030.
Visita il sito del Programma DEAR per saperne di più: https://dearprogramme.eu/